Scopri tutti gli eventi
Basket
24.11.2025 - 17:16
Le immagini sul posto
La Banca Annia Padova non si ferma più: anche senza il capitano Bianconi, la squadra conquista una vittoria fondamentale in trasferta contro Pordenone, chiudendo la gara con il punteggio di 63-69. Questo successo, il quarto consecutivo, arriva in una settimana particolare, segnata dalla scomparsa dello storico Presidente Gianfranco Bernardi. Una vittoria dal valore simbolico profondo, che celebra lo spirito di lotta e la determinazione che hanno sempre contraddistinto la Virtus.

La partita si è sviluppata su ritmi altissimi, con entrambe le squadre che si sono alternate nel dominio del gioco. Nei primi minuti Pordenone ha cercato di fare la voce grossa con la fisicità di Mandic, ma la Banca Annia ha risposto con grande personalità, trascinata dalle iniziative di Fasolo, Bellarosa e Scancelli. Il primo quarto si è concluso con un mini vantaggio per Padova, 17-18, ma l'equilibrio è stato subito ripristinato da Pordenone nel secondo periodo, dove i friulani hanno messo la testa avanti al termine dei primi 20 minuti, 32-28.
La ripresa ha visto la reazione veemente della Banca Annia, con un ottimo inizio di Fasolo, che ha siglato 5 punti consecutivi, e di Scancelli, sempre combattivo sotto canestro. Il sorpasso di Bellarosa con una tripla ha acceso la scintilla, ma l'equilibrio è stato mantenuto fino alla fine del terzo quarto, chiuso con un margine minimo di 49-48 per Pordenone.

Gli ultimi dieci minuti sono stati un vero e proprio duello di nervi. Fasolo, top scorer della gara con 19 punti, ha preso per mano la squadra, realizzando due triple decisive negli ultimi minuti: la prima con uno step-back da tre a 14 secondi dalla fine dei 24'' e la seconda a un minuto dalla sirena. Con Moretti, Rigon e Bellarosa che hanno contribuito con canestri pesanti e una difesa solida, Padova ha chiuso la gara con freddezza, 63-69, portando a casa una vittoria che va oltre i due punti in classifica.
Una vittoria che, come sottolineato dal coach De Nicolao, è stata un autentico tributo al Presidente Bernardi, simbolo della Virtus, che ha sempre incarnato la forza, la determinazione e l’unità. La squadra ha lottato con cuore e grinta, come avrebbe voluto lui.

Ora, la Banca Annia Padova si prepara alla prossima sfida, che vedrà i neroverdi impegnati in trasferta contro la Dinamica Gorizia il prossimo sabato 29 novembre alle 19:30, in quello che si preannuncia essere un altro banco di prova importante in vista del prosieguo della stagione.
BCC Pordenonese e Monsile PN 63 - Banca Annia Padova 69
Top scorer: Fasolo 19, Scancelli 14, Bellarosa 13.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516