Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
01.12.2025 - 07:37
Vicenza @facebook VicenzaCalcio
Il Vicenza chiude il girone d’andata nel migliore dei modi: battendo 1-0 il Lecco al Menti, si laurea campione d’inverno e consolida un primato che ora parla di +12 proprio sulla squadra bluceleste. Una serata di festa, costruita con una gara solida, intensa e sempre in controllo, impreziosita dal gol di Stückler che al 23’ del primo tempo ha deciso il big match della 16ª giornata.

Lo stadio è pieno in ogni ordine di posti – 10.618 spettatori – e fin dai primi minuti il Lane dimostra di voler imporre la propria legge. La formazione di Gallo è propositiva, presente sulle seconde palle, aggressiva sugli esterni. Il Lecco prova a reggere l’urto, ma fatica a togliersi dalla pressione biancorossa.
La rete che vale tre punti arriva dopo ventitré minuti: Costa calcia, la difesa ribatte e sul pallone vagante si avventa Tribuzzi. Il cross del numero 7 è perfetto e Stückler stacca più in alto di tutti, schiacciando in rete l’1-0. Valente protesta e chiede la revisione al check Fvs, ma l’arbitro conferma tutto: Vicenza avanti.
Il Lecco prova subito a reagire con un colpo di testa di Sipos uscito di poco, ma è il Vicenza a sfiorare più volte il raddoppio. Morra va vicino al 2-0 e, poco prima dell’intervallo, Sandon spreca una gigantesca occasione da due passi. La prima frazione si chiude sull’1-0, con un ritmo spezzettato da tanti falli e diversi cartellini.

Nella ripresa Valente prova a cambiare l’inerzia inserendo Mallamo e Alaoui. Per qualche minuto il Lecco sembra crederci, portando più uomini nella metà campo avversaria. Ma il Vicenza non trema: Cuomo e Leverbe guidano una difesa attenta, Gagno è quasi mai impegnato e il Lane riparte con ordine.
La gara si accende nei minuti finali. Gallo inserisce Cavion, Caferri, poi Pellizzari e Rauti, e il Vicenza costruisce almeno tre palloni nitidi per chiuderla: Caferri trova la risposta di Furlan, Cavion spreca in ripartenza, Pellizzari si vede deviare in angolo un tiro pericoloso. Anche Stückler va vicino alla doppietta, ma il Lecco salva sulla linea.

Gli ospiti provano un ultimo assalto: Valente richiama ancora il Fvs chiedendo un rigore, poi manda in campo Lovisa. Ma al Vicenza basta attenzione e personalità per gestire il finale. Dopo quattro minuti di recupero, il Menti esplode: è vittoria e titolo d’inverno.

Vicenza-Lecco 1-0
Rete: 23’ pt Stückler
Vicenza (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe, Sandon; Tribuzzi (24’ st Caferri), Zonta (24’ st Cavion), Carraro, Alessio (30’ st Pellizzari), Costa; Morra (30’ st Rauti), Stückler.
All.: Gallo
Lecco (3-5-2): Furlan; Battistini, Tanco, Romani; Rizzo (25’ st Pellegrino), Zanellato, Metlika, Galeandro (1’ st Alaoui), Kritta (40’ st Lovisa); Voltan (1’ st Mallamo), Sipos (25’ st Furrer).
All.: Valente
Arbitro: Restaldo di Ivrea
Note: Ammoniti Gallo, Cuomo, Romani, Battistini, Mallamo, Lovisa.
Corner: 7-1
Spettatori: 10.618 (7.959 abbonati, 600 ospiti)
Incasso: 106.382 euro
Recupero: 4’ + 4’
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516