Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
13.12.2025 - 18:11
Stadio Città del Tricolore
Continua il momento magico del Padova: il team di Andreoletti ottiene il secondo successo consecutivo lontano da casa e si conferma una delle realtà più sorprendenti di questa Serie B. I biancoscudati trionfano 2-1 contro una Reggiana che paga a caro prezzo le proprie disattenzioni difensive. Con le reti di Sgarbi nel primo tempo e quella di Seghetti nella ripresa, il Padova vola a 21 punti in classifica, avvicinandosi alla zona playoff e allontanandosi dalla zona playout con un rassicurante +6.
14 punti conquistati in nove gare esterne, terzo posto in questa speciale classifica: una vera e propria macchina da trasferta.
La partita
Il tecnico biancoscudato Andreoletti sorprende tutti schierando dal primo minuto il "Papu" Gomez, mentre lascia in panchina Seghetti e Buonaiuto. Per la Reggiana, Dionigi conferma la formazione titolare con la novità Tavsan, schierato al posto dell'infortunato Girma.
Il match si apre con un ritmo vivace, ma senza occasioni eclatanti. Al 4’ Tavsan ci prova da fuori, ma il tiro viene respinto facilmente da Sorrentino. Il Padova, pur pressando alto, fatica a creare occasioni nitide, mentre la Reggiana cerca di sfondare sulle corsie esterne, con Marras e Bozzolan che spingono in continuazione.
Al 36’, però, il Padova passa in vantaggio. Uno schema perfetto sorprende gli emiliani: una punizione ben battuta da Gomez, Crisetig lancia Capelli sulla sinistra, il quale mette un pallone preciso in area. Sgarbi, con una zuccata ben calibrata, batte Motta e firma il 1-0. Una rete che fa esplodere di gioia i quasi 700 tifosi biancoscudati.
La Reggiana non si arrende e sfiora il pari in due occasioni prima dell'intervallo: Bertagnoli non riesce a centrare la porta su un buon pallone servitogli, e poco dopo è Sgarbi a respingere un pallone vagante sulla linea, evitando che Portanova potesse approfittarne.
Ripresa
Il secondo tempo inizia come si era concluso il primo, con la Reggiana alla ricerca del pareggio. E al 49’ arriva la rete del pari: Faedo respinge centralmente un pallone, che Reinhart raccoglie e con un destro imparabile infila all'incrocio dei pali. L'1-1, frutto della seconda rete consecutiva dell'argentino, riporta in equilibrio la partita.
Da lì la Reggiana prende coraggio, ma il Padova riesce a contenere senza troppi affanni. Al 62’ Varas manda un paio di palloni sopra la traversa su altrettanti corner battuti da Crisetig, e al 69’ Bortolussi ha una buona occasione, ma viene fermato da un’imperiosa uscita di Magnani. Andreoletti tenta di scuotere la squadra e sostituisce Barreca con Ghiglione, mentre la Reggiana continua a premere.
Il colpo decisivo arriva al 76’. Seghetti, subentrato a Gomez, ha subito un’occasione che non spreca. Dopo una buona azione sulla destra di Harder, il portiere Motta pasticcia su un tiro non troppo potente, e il neo entrato si avventa sul pallone vagante, portando il Padova in vantaggio. È il suo primo gol in Serie B e un'autentica sentenza, che mette fine alle speranze di rimonta della Reggiana.
Conclusione
Nel finale, Andreoletti alza le barricate, e nonostante un ultimo tentativo di Seghetti di firmare la doppietta al 95’, il risultato non cambia. Il Padova torna a casa con tre punti fondamentali, che lo proiettano sempre più vicino alla zona playoff, e conferma i progressi fatti nelle ultime uscite.
Con 21 punti in classifica la squadra di Andreoletti si trova ora a solo un punto dalla zona playoff, ma soprattutto con un margine di sei lunghezze sulla zona playout, un risultato straordinario per una neopromossa.
Tabellino
Reggiana 1-2 Padova
Marcatori: Sgarbi (P) 36’ p.t.; Reinhart (R) 4’ s.t.; Seghetti (P) 31’ s.t.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516