Scopri tutti gli eventi
Sport
17.12.2025 - 13:40
Federico Celebrin
Federico Celebrin, altista di Trevisatletica, compie un passo decisivo nella sua carriera sportiva: il 21enne trevigiano entra a far parte della sezione atletica del Centro Sportivo Carabinieri, diventando così atleta professionista.
Dopo tre stagioni di grande crescita con Trevisatletica, culminate con il debutto in azzurro agli Europei under 23 di Bergen, Celebrin continua a inseguire il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, magari seguendo le orme del suo idolo, Gianmarco “Gimbo” Tamberi.

La stagione appena conclusa ha visto il giovane atleta raggiungere risultati notevoli: il sesto posto agli Europei under 23, il terzo posto con 2,23 metri agli Assoluti indoor di Ancona, due medaglie d’argento ai campionati italiani di categoria e un record personale all’aperto portato a 2,21 metri.
«Entrare in un gruppo sportivo militare era uno dei miei obiettivi di inizio stagione e sono felice di averlo raggiunto – afferma Celebrin –. Nel 2026 punto agli Europei di Birmingham, con la possibilità di esordire in Nazionale assoluta, e a migliorare il mio record personale. Inizierà la stagione indoor il 31 gennaio a Lucca e non vedo l’ora di confrontarmi in pedana».
Il presidente di Trevisatletica, Rolando Zuccon, sottolinea l’importanza del traguardo: «Federico è il primo atleta della nostra storia ad entrare in un gruppo sportivo militare. La sua crescita in questi tre anni è stata straordinaria, e siamo certi che sia solo l’inizio. Rappresenta un punto di riferimento per i giovani e un esempio di impegno e talento».
-1765969955797.jpg)
Il giuramento di Celebrin avverrà lunedì 22 dicembre a Roma. Da quel momento inizierà ufficialmente la sua avventura con la maglia dei Carabinieri, continuando però a gareggiare per Trevisatletica nei campionati di società.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516