Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie D

Faizal Bangal, dalla Serie D con il Mestre alla Coppa d'Africa: il gol che fa la storia del Mozambico

L'attaccante classe 1995 segna nel 3-2 contro il Gabon

Faizal Bangal, dalla Serie D con il Mestre alla Coppa d'Africa: il gol che fa la storia del Mozambico

Bangal

Un nome che da oggi sarà ricordato nella storia della Coppa d'Africa 2025: Faizal Bangal, attaccante del Mestre in Serie D, ha siglato il primo gol del Mozambico nel torneo, dando il via a una vittoria storica contro il Gabon di Aubameyang. Un colpo di testa perfetto su calcio d’angolo di Catamo ha sbloccato la gara, che poi ha visto i Mambas trionfare per 2-3 in un match emozionante.

Il gol di Bangal al 37’ ha dato il vantaggio al Mozambico, ma la sua storia calcistica è ben più complessa e affascinante. L’attaccante, classe 1995, nato a Chimoio, ha vissuto una carriera ricca di esperienze in diversi angoli del mondo, ma è diventato famoso soprattutto grazie alla sua straordinaria performance nel Goat League, una competizione ideata dal Pancio (Andrea Panciroli) e da Homyatol. Nel 2023, indossando la maglia dei Red Lock, Bangal ha impressionato tutti segnando ben 15 gol e venendo eletto MVP della competizione, conquistandosi il soprannome di “Il re del Mozambico”.

Oggi, il suo talento non è più solo una leggenda sui social: Bangal è uno dei pochi calciatori a calcare i campi di Coppa d'Africa 2025, dove rappresenta con orgoglio la sua nazionale. "Un perfetto colpo di testa su corner di Catamo", è così che Bangal ha sbloccato la gara contro il Gabon, e il suo gol è stato il primo del Mozambico in questa edizione della Coppa d'Africa, che ha visto il paese africano trionfare con il risultato di 2-3.

Il match contro il Gabon è stato particolarmente intenso. Dopo il gol di Bangal, il Mozambico ha raddoppiato con un calcio di rigore di Catamo al 42'. Il Gabon non è rimasto a guardare e, con un gol di Aubameyang al 45+5', ha accorciato le distanze, ma il Mozambico ha allungato di nuovo con un gol di Diogo Calila al 52'. Il Gabon ha provato a riaprire la partita grazie a Moucketou-Moussounda, ma alla fine la vittoria del Mozambico è stata confermata con il 2-3 finale.

Quella contro il Gabon è stata una vittoria storica, il primo successo per il Mozambico in Coppa d'Africa, ma per Bangal rappresenta anche un importante passo nella sua carriera. Attualmente in forza al Mestre in Serie D, l'attaccante ha vissuto una carriera piena di trasferimenti e esperienze. Dopo aver giocato per Atalanta nel settore giovanile, ha indossato le maglie di Ascoli, San Marino, Tuttocuoio, Teuta, Scanzorosciate, Caravaggio, Alcione e Luparense.

Ora, con il suo gol e la sua prestazione in Coppa d'Africa, Bangal ha dimostrato che la sua carriera non è finita, ma anzi sta vivendo una nuova fase, quella di un calciatore che ha scelto di non fermarsi, nemmeno dopo aver vissuto l’emozione di essere protagonista in una competizione internazionale.

"Questo gol è un sogno che si realizza", ha dichiarato Bangal subito dopo la partita, emozionato per l'impresa della sua nazionale. "Ho sempre cercato di dare il massimo per il mio paese e sono felice di poter regalare questa gioia al Mozambico".

L’attaccante, che ha raggiunto la notorietà anche per il suo percorso sui social e per il legame con la Goat League, continua a scrivere la sua storia tra le sfide internazionali e il calcio di club, con l’obiettivo di fare sempre meglio. La sua storia, partita dalle categorie più basse del calcio italiano e dalla competizione virtuale, sta prendendo una piega inaspettata, e il futuro di Faizal Bangal sembra davvero promettente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione