Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie A
12.01.2026 - 11:11
Stadio Bentegodi
Una sconfitta difficile da digerire per l’Hellas Verona e per il pubblico del Bentegodi, che sabato 11 gennaio ha assistito a una gara equilibrata e combattuta, risolta da un episodio sfortunato. Nella ventesima giornata di Serie A Enilive è infatti la Lazio a uscire vittoriosa, imponendosi 1-0 grazie a un’autorete che ha spezzato l’equilibrio nel finale di match.
L’avvio di partita è stato di marca biancoceleste. La squadra di Sarri ha provato subito a imporre il proprio ritmo, rendendosi pericolosa già nei primi minuti con Isaksen, fermato da un intervento decisivo di Valentini. Sulla palla vagante, Noslin non è riuscito a inquadrare la porta. Il Verona ha però reagito con personalità, affidandosi alle ripartenze: Giovane, lanciato in profondità da Orban, ha sfiorato il vantaggio, ma il suo tiro è stato deviato da Romagnoli.
Nel corso del primo tempo i gialloblù hanno preso fiducia, creando ulteriori presupposti per sbloccare il risultato. Ancora Giovane ha impegnato la retroguardia laziale, mentre Bradaric ha costretto Provedel a un intervento tutt’altro che semplice con una conclusione potente. La prima frazione si è chiusa sullo 0-0, con un Verona attento e ben organizzato, capace di limitare le iniziative della Lazio, pericolosa solo nel finale con un colpo di testa impreciso di Romagnoli su calcio piazzato.
Dopo l’intervallo, l’Hellas è rientrato in campo con un atteggiamento propositivo, spingendo soprattutto sulle corsie esterne. Frese ha messo alla prova Provedel con un tiro insidioso sul primo palo, neutralizzato dal portiere laziale. Con il passare dei minuti, Sarri ha rimescolato le carte dalla panchina, cercando maggiore spinta e lucidità. L’ingresso di Lazzari si è rivelato decisivo.
Al 79’, proprio Lazzari ha affondato sulla destra e messo un pallone rasoterra al centro dell’area: nel tentativo di intervenire, Nelsson ha deviato involontariamente il pallone nella propria porta, sorprendendo Montipò e consegnando il vantaggio alla Lazio. Un episodio che ha indirizzato definitivamente la gara.
Nel finale il Verona ha provato a riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio, protestando anche per un possibile rigore, poi annullato da un fuorigioco a inizio azione. Nonostante l’assalto conclusivo, il risultato non è cambiato.
Il fischio finale ha sancito uno 0-1 che appare eccessivo per quanto visto in campo. I gialloblù hanno mostrato carattere e organizzazione, ma sono stati traditi dalla sorte. In classifica l’Hellas resta nelle zone basse, al penultimo posto, ma avrà presto l’occasione di rifarsi: giovedì 15 gennaio, alle 18.30, è in programma il recupero casalingo contro il Bologna, una sfida che potrebbe ridare slancio alla stagione veronese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516