Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
12.01.2026 - 11:16
Mattia Bortolussi
Centododici giorni dopo l’ultima gioia casalinga, il Padova ritrova finalmente il sorriso davanti al proprio pubblico e lo fa con una prestazione di grande sacrificio e lucidità. All’Euganeo finisce 2-0 contro un Modena propositivo ma poco fortunato, in una gara che premia la solidità dei biancoscudati e la loro capacità di colpire nei momenti chiave.
La vittoria porta la firma del tandem offensivo Bortolussi-Lasagna: il primo sblocca il risultato nel corso del primo tempo, il secondo chiude definitivamente i conti al 90’. In mezzo, una prova difensiva di grande spessore e un Sorrentino decisivo tra i pali, oltre a una buona dose di fortuna che ha sorriso ai padroni di casa e voltato le spalle agli emiliani.
Con questi tre punti, la formazione di Andreoletti conclude il girone d’andata a quota 25, ben distante dalla zona playout (+8) e sorprendentemente vicina a quella playoff, distante appena due lunghezze. Numeri che certificano un cammino superiore alle aspettative e che ora chiedono continuitá, magari con qualche rinforzo dal mercato.
Il Modena parte con piglio deciso, ma è il Padova a colpire per primo. All’11’ è Gomez a disegnare l’azione: Capelli affonda sulla sinistra approfittando di una disattenzione difensiva e serve un pallone perfetto a Bortolussi, che da pochi passi non sbaglia. Per l’attaccante biancoscudato è il ritorno al gol dopo oltre due mesi, il settimo centro stagionale.
Il vantaggio permette al Padova di abbassare il baricentro e giocare la partita che preferisce, difendendosi con ordine e ripartendo. Il Modena prende in mano il pallino del gioco, accumula calci d’angolo e pressione, ma fatica a creare vere occasioni. L’unico squillo del primo tempo arriva con Tonoli, che impegna Sorrentino, mentre sul fronte opposto è ancora la coppia Capelli-Bortolussi a creare apprensione, senza però trovare il raddoppio.
Nella ripresa il copione non cambia. Gli ospiti aumentano i giri del motore e vanno più volte vicini al pareggio: Zampano spreca di testa da posizione favorevole, Massolin costringe Sorrentino agli straordinari e colpisce una clamorosa traversa con una conclusione dalla distanza. Il Padova soffre, stringe i denti e si affida alla compattezza del reparto arretrato, esaltandosi nei momenti di maggiore difficoltà.
Con il passare dei minuti Andreoletti prova ad alzare il baricentro e si affida alla qualità di Gomez, che sfiora il raddoppio con due tiri dalla distanza. Il Modena, però, non si arrende e continua a spingere, trovando ancora un Sorrentino impeccabile e una difesa biancoscudata sempre pronta a chiudere ogni varco.
Nel finale, quando gli emiliani sono sbilanciati in avanti, arriva il colpo del definitivo ko. Dopo un’azione rivista dal Var, la gioia finale è confermata. Varas serve all’indietro Lasagna, appena entrato, che con precisione firma il 2-0 facendo esplodere l’Euganeo. È la rete che chiude la partita e certifica una vittoria tanto sofferta quanto preziosa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516