Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie D
12.01.2026 - 12:00
Coach Gorini del Treviso FBC
Il Treviso continua la sua corsa senza ostacoli e manda un segnale chiarissimo al campionato. Nella 19ª giornata del girone C di Serie D, la squadra di Gorini conquista la quinta vittoria consecutiva imponendosi 3-1 sul campo del Vigasio e allunga ulteriormente in testa alla classifica. Un successo che vale il +13 sul Cjarlins Muzane e che profuma sempre più di fuga decisiva verso la promozione.
La gara si incanala sui binari giusti già nel primo tempo, quando i biancocelesti colpiscono con precisione chirurgica. Beltrame rompe l’equilibrio poco prima dell’intervallo, poi Gucher piazza il raddoppio immediato che taglia le gambe ai padroni di casa. Un uno-due micidiale che fotografa la maturità del Treviso: squadra ordinata, cinica, capace di accelerare solo quando serve.
Nella ripresa arriva anche il sigillo di Scotto, che al 55’ firma il tris e chiude di fatto i conti. Il gol di Bayou per il Vigasio serve solo ad aggiornare il tabellino. Il Treviso controlla senza affanni, gestisce il ritmo e porta a casa l’ennesima vittoria da grande squadra, confermando solidità e personalità anche lontano dal Tenni.
Con 49 punti in classifica, la formazione di Gorini guarda tutte dall’alto. Il vantaggio accumulato non è casuale, ma il frutto di un’identità precisa, fatta di equilibrio, concentrazione e concretezza. Il prossimo turno, in casa contro l’Adriese, sarà un’altra occasione per ribadire la propria supremazia.
Di tutt’altro umore il Conegliano, che esce sconfitto dallo scontro diretto contro il San Luigi e sprofonda in piena zona playout. Al “Soldan” basta un gol di Forte all’8’ della ripresa per condannare la squadra di Pontarollo al secondo ko consecutivo. Una sconfitta pesante, soprattutto per come è maturata.
Il Conegliano prova a fare la partita, tiene il possesso e costruisce manovra, ma manca di incisività negli ultimi metri. Le occasioni latitano e, quando servirebbe lucidità, emergono errori e scelte affrettate. Il risultato non cambia e i 19 punti in classifica iniziano a pesare come un macigno.
Ora l’orizzonte propone una sfida complicata contro il Mestre, un banco di prova che dirà molto sul futuro dei gialloblù. Servirà una reazione immediata, soprattutto sul piano mentale, per uscire da una situazione che si fa sempre più delicata. La stagione è ancora lunga, ma il Conegliano è chiamato a invertire la rotta in fretta, prima che la classifica diventi un nemico difficile da domare.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516