Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
12.01.2026 - 13:30
Mister Manuel Iori @facebook CittadellaCalcio
Brusca frenata per il Cittadella, che cade sul campo dell’Alcione e incassa la sesta sconfitta stagionale. Al Breda di Sesto San Giovanni la partita resta in equilibrio a lungo, ma nel quarto d’ora conclusivo i padroni di casa cambiano passo e colpiscono due volte, spezzando la resistenza dei granata. Le reti di Ciappellano al 78’ e di Morselli in pieno recupero fissano il 2-0 finale e ridimensionano le ambizioni di alta classifica della squadra di Iori.
Dopo tre risultati utili consecutivi, il Cittadella incappa in una giornata negativa, soprattutto sul piano della continuità e dell’intensità. Il passo falso pesa anche in classifica: il Brescia, secondo, allunga ulteriormente e ora il distacco è di sette lunghezze. Parlare di sogni infranti è forse prematuro, ma il confronto con la brillante prova del derby contro la Virtus Verona evidenzia un netto passo indietro.
I granata pagano alcune fragilità già emerse in passato: difesa in difficoltà sulle ripartenze avversarie, poco filtro a centrocampo e un reparto offensivo insolitamente poco incisivo, dopo le otto reti segnate nelle precedenti tre gare. Elementi che, messi insieme, spiegano il crollo nel finale.
La cronaca racconta però di un avvio incoraggiante per il Cittadella, schierato da Iori con Gatti dal primo minuto in difesa e Barberis in regia, mentre Vita parte ancora dalla panchina. I granata iniziano con aggressività e al 2’ Rabbi spreca una grande occasione di testa su cross di Anastasia. Il Citta prende in mano il gioco, mentre l’Alcione si affida alle ripartenze, sfruttando la velocità di Bright e Morselli.
Al 12’ Falcinelli va vicinissimo al vantaggio colpendo il palo esterno, ancora su iniziativa di Anastasia. Il primo tempo è vivace e aperto: Crialese e D’Alessio sfiorano il gol, mentre dall’altra parte Bright e Morselli impegnano più volte Maniero, decisivo soprattutto nel finale della prima frazione con un’uscita provvidenziale.
Nella ripresa il ritmo cala e la partita si fa più sporca. L’ingresso di Vita non basta a ridare brillantezza al Cittadella, che col passare dei minuti perde lucidità. Rabbi ha sui piedi un’altra occasione importante, ma non la sfrutta, e l’Alcione cresce, trovando fiducia e campo.
Il momento chiave arriva al 75’, quando Bright centra la traversa con un destro potente dal limite. È il preludio al gol del vantaggio: due minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ciappellano è il più lesto di tutti a ribadire in rete una palla rimasta pericolosamente sulla linea. Le proteste granata non portano a nulla e la rete viene convalidata.
Il Cittadella prova una reazione generosa ma disordinata, gettando nella mischia anche Diaw e Gaddini. Nel recupero, però, è ancora l’Alcione a colpire: Morselli sfrutta gli spazi lasciati e chiude definitivamente i conti con il gol del 2-0.
Una sconfitta che impone riflessioni e chiede una risposta immediata. Contro la Pergolettese, al Tombolato, servirà un pronto riscatto per non perdere ulteriore terreno in una corsa ai vertici in cui nessuno sembra disposto a rallentare.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516