Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie B

Il Padova si scioglie al Druso: il Südtirol passa 3-0 sotto la neve

Decidono Merkaj e Pecorino nel primo tempo, Casiraghi chiude su rigore

Il Padova si scioglie al Druso: il Südtirol passa 3-0 sotto la neve

Stadio Druso di Bolzano

Bolzano si tinge di bianco e per il Padova diventa una trappola. Nel pomeriggio gelido del Druso, i biancoscudati incassano una pesante sconfitta per 3-0 contro un Südtirol più determinato, fisico e concreto, capace di imporsi con autorità nello scontro diretto per la salvezza. Per la formazione di Castori è la terza vittoria consecutiva, che vale l’aggancio in classifica proprio al Padova a quota 25 punti.

L’avvio di gara è subito complicato per la squadra di Andreoletti, sorpresa dall’intensità dei padroni di casa. Il campo reso insidioso dalla neve e l’aggressività degli altoatesini mettono in difficoltà una difesa spesso costretta a rincorrere. Sorrentino tiene inizialmente a galla i suoi con due interventi decisivi, ma al 28’ è costretto a capitolare: azione rapida sulla destra, cross preciso di Molina e colpo di testa vincente di Merkaj, che anticipa la retroguardia padovana.

Il Padova fatica a reagire, appare contratto e poco lucido, mentre il Südtirol continua a spingere sfruttando la superiorità atletica dei propri attaccanti. Al 38’ arriva il raddoppio: Pecorino svetta ancora di testa e firma il 2-0 che fotografa un primo tempo a senso unico. I biancoscudati rientrano negli spogliatoi frastornati, salvati da un passivo che poteva essere anche più pesante.

Nella ripresa Andreoletti prova a cambiare volto alla squadra, passando a un più ordinato 4-4-2. L’atteggiamento è migliore e le occasioni non mancano: Bortolussi e Capelli vanno vicini al gol, con quest’ultimo che colpisce anche l’incrocio dei pali. Tuttavia, la precisione sotto porta continua a mancare e Adamonis si fa trovare pronto quando chiamato in causa.

Il Südtirol, senza scoprirsi, gestisce il vantaggio con grande pragmatismo e nel finale trova il colpo del definitivo ko. In pieno recupero un tocco di mano di Baselli regala il rigore ai padroni di casa: Casiraghi dal dischetto non sbaglia e fissa il risultato sul 3-0, rendendo ancora più amara la trasferta veneta.

Per il Padova è il secondo stop consecutivo dopo il ko interno con il Mantova e il girone di ritorno resta avaro di punti. La classifica, con un margine ancora rassicurante sulla zona playout, non deve però ingannare: la prestazione del Druso è un segnale d’allarme. La corsa verso la salvezza è tutt’altro che chiusa e serviranno risposte immediate, sia dal campo che dal mercato, per evitare che la neve di Bolzano segni l’inizio di un inverno più lungo del previsto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione