Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rugby. URC

Calum MacRae guiderà il Benetton Rugby fino al 30 giugno 2026

L’head coach scozzese saluterà il club a fine stagione per motivi familiari

Calum MacRae guiderà il Benetton Rugby fino al 30 giugno 2026

Calum MacRae

ll Benetton Rugby ha ufficializzato che Calum MacRae continuerà a ricoprire il ruolo di capo allenatore della prima squadra fino al 30 giugno 2026, data in cui terminerà la sua esperienza in biancoverde.

Nato a Edimburgo il 26 gennaio 1980, MacRae ha avuto una carriera da giocatore di alto livello, ricoprendo il ruolo di trequarti con club come Edimburgo, Worcester Warriors e Venezia Mestre, oltre ad esperienze con Melrose e Border Reivers. Ha inoltre vestito la maglia della Scozia A nel rugby a 7 per 13 apparizioni. Dopo il ritiro nel 2011, ha intrapreso la carriera da allenatore: dal 2011 al 2014 ha lavorato come tecnico dell’attacco e skills coach per i Newcastle Falcons, prima di diventare capo allenatore della nazionale scozzese a 7, conquistando nel 2016 una storica vittoria a Londra nella World Rugby Sevens Series. Dal 2017 al 2022 ha fatto parte dello staff tecnico di Edimburgo, svolgendo il ruolo di allenatore della difesa, per poi arrivare al Benetton Rugby come specialista della difesa fino al 2025, anno in cui è stato promosso head coach.

MacRae ha commentato: “Venire a Treviso e far parte del Benetton Rugby è stata una nuova avventura per me e la mia famiglia. Sono grato al club e ai dirigenti per avermi dato l’opportunità di crescere come allenatore. Abbiamo fatto progressi importanti, qualificandoci ai playoff sia nell’URC sia nelle Coppe Europee, regalando momenti memorabili ai nostri tifosi. Tuttavia, la mia famiglia è tornata in Scozia per motivi legati all’istruzione dei miei figli, e sento la necessità di rientrare per stare vicino a loro. Lascio con grande gratitudine, ma rimango totalmente concentrato sui playoff e sulla Challenge Cup fino alla fine della stagione”.

Il presidente del club, Antonio Pavanello, ha espresso apprezzamento per la professionalità e la dedizione di MacRae, sottolineando il rispetto per la scelta motivata da esigenze familiari. “Siamo certi che Calum continuerà a guidare la squadra con impegno fino al termine della stagione – ha dichiarato Pavanello – e gli auguriamo il meglio, sia sul piano personale sia professionale. La sua presenza e il contributo lasciato al club rimarranno indelebili”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione