Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie D
06.02.2026 - 05:13
Luca Bertapelle, DG Bassano Calcio
A Bassano si è interrotta la scintillante striscia di partite senza sconfitte: 14 match, da fine settembre a inizio gennaio da imbattuti. Un cammino da fare invidia alle big che si è fermato con la caduta interna contro la Clodiense dell'11 gennaio, arrivata nei minuti finali. La squadra di Zecchin da quel momento ha registrato qualche difficoltà, ma rimane in linea con le aspettative che guardano alla parte sinistra della classifica.
Il mese di gennaio ha visto per i giallorossi anche un importante impegno sul mercato. La prima mossa effettuata dalla società si è concretizzata a dicembre con l'arrivo di Matteo Chinellato, classe 1991. Il trevigiano ha vestito in passato, tra le altre, le maglie di Como, Padova, Sudtirol, Pistoiese, Cuneo, Alessandria e Trento. Una punta fisica e di struttura dal curriculum degno di nota: "Sono qui per portare la mia esperienza a servizio della squadra. Voglio essere un punto di riferimento per i più giovani dentro e fuori dal campo e segnare gol importanti per raggiungere i nostri obiettivi".
Sul fronte uscite ai saluti Alessio Menato, Giovanni Bordignon, Riccardo Modesto e Andrea Beccaro. Chi rimane e rinnova volgendo uno sguardo al futuro della società del Grappa è invece Riccardo Gian, tassello sempre più importante per Zecchin. Il centrocampista sarà giallorosso fino al 2027.
Altri due acuti in entrata poi. A fine gennaio è stato ufficializzato l'arrivo di Mattia Cupani, punta centrale classe 2004 prelevata dal Vigasio. Il padovano rappresentava il tassello mancante per l'attacco del Bassano: un giocatore giovane ma già esperto della categoria. Ha indossato anche la maglia del Bologna, prima di tornare in Veneto con il Campodarsego, dove ha toccato il traguardo delle 100 presenze: "Questa è una bellissima piazza. Non ho avuto alcun dubbio sulla mia scelta quando si è presentata la chiamata del direttore Bertapelle. Lo stadio Mercante mi piace tanto, è molto caloroso".
L'ultimo colpo è stato l'innesto di Akim Djibril. Centrocampista moderno, vent'anni appena compiuti, Djibril arriva in prestito temporaneo dal Cittadella, dove stava già orbitando intorno alla prima squadra. Originario di Nove, per lui si tratta di un ritorno a casa ma con una missione precisa: portare dinamismo e polmoni al centrocampo di Zecchin in vista della volata finale. "Un'occasione colta al volo grazie agli ottimi rapporti con il Cittadella", ha commentato il DG Bertapelle.
Con questi innesti, il Bassano lancia un messaggio chiaro a tutto il campionato: l'obiettivo sarà quello di provare a lottare per la metà più nobile della graduatoria e confermarsi squadra difficile da battere. Il mercato di riparazione ha portato gamba e freschezza, oltre a, nella speranza della società, nuovi gol per provare a regalarsi più di un sorriso.
Stefano Parpajola
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516