Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie C

Cittadella: linfa nuova dal calciomercato per ripartire

5 nuove pedine per la squadra di mister Iori

Cittadella: linfa nuova dal calciomercato per ripartire

Cittadella Calcio @facebook Cittadella

Si è acceso nel finale il calciomercato del Cittadella. Complice l'ultimo periodo di difficoltà di gioco e di risultati dei granata, il dg Stefano Marchetti ha deciso di correre ai ripari.

L'obiettivo dei granata rimane quello di lavorare per ottenere la miglior posizione possibile nella graduatoria dei play-off. Dopo un gennaio da incubo, in cui Lecco e Brescia si sono allontanate, la squadra di Iori deve provare a ripartire guardandosi anche alle spalle. La classifica, infatti, si sta assottigliando e il margine di sicurezza sulla zona dei sogni si è fatto meno rassicurante.

Poca freschezza nelle idee, errori individuali e collettivi e scarsa capacità di reagire ai colpi avversari. È difficile risalire al perché dello smarrimento improvviso della banda di Iori, arrivato proprio quando l'allenatore di Varese sembrava aver intrapreso la strada giusta.

Per invertire la rotta negativa delle ultime settimane, come anticipato, Stefano Marchetti si è scatenato negli ultimi giorni di mercato provando a portare linfa nuova dalle parti del Tombolato.

Dentro il difensore Zilio, i centrocampista Stronati e l'esterno Perretta, arrivati praticamente sul gong della finestra invernale. Prima invece erano state perfezionate le operazioni per il portiere Saro e per il laterale GhezziSono usciti invece Cardinali, De Zen, Gaddini, Djibril, Egharevba e Desogus.

Per quanto riguarda la porta, dopo l'infortunio alla spalla di Zanellati, Cardinali non ha convinto. Al suo posto è stato scelto dunque Gianluca Saro, classe 2000 di proprietà della Cremonese. Il friulano ha disputato gli ultimi sei mesi in Serie B con la Reggiana, senza però trovare minutaggio. Ora per lui l'occasione di mettersi in mostra con continuità. Sarà vivo in ogni caso il ballottaggio con l'esperto Luca Maniero. La difesa ha visto invece un ritorno tra le mura granata: si tratta del 2006 Andrea Zilio. Il giovane, proprio dopo aver lasciato il Cittadella per approdare nei settori giovanili prima del Bologna e poi della Cremonese, ora cercherà di assaggiare il calcio dei grandi dopo le esperienze in Primavera.

Uno scambio sulla fascia poi: De Zen va al Renate, mentre Andrea Ghezzi compie il percorso inverso. 2001 cresciuto nel Brescia, con cui aveva debuttato in Serie A, ha militato agli ordini dei neroazzurri di mister Foschi dal 2022. Gioca sulla destra e rappresenta un'alternativa a D'Alessio.

Infine due rinforzi per il 3-5-2 di Iori: il primo è l'esperto classe 1997 Francesco Stronati, un vero e proprio jolly del centrocampo. Un giocatore molto duttile, reduce dall'esperienza a Crotone. 46 presenze per lui in Calabria nell'ultimo anno e mezzo, senza trovare la via della rete. Dalla terra toscana di Pontedera sbarca al Tombolato invece il 2000 Gabriele Perretta, esterno sinistro a tutta fascia. Dopo 221 presenze, 6 reti e 19 assist ha lasciato casa per provare una nuova esperienza.

Marchetti corre ai ripari: nasce così un Cittadella rinnovato. La palla ora passa al campo, pronto a dare le sue risposte.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione