Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
10.02.2026 - 13:19
Matteo Andreoletti e Antonio Calabro
Dopo il pareggio in extremis con la Juve Stabia, il Padova torna a giocare tra le mura amiche dello Stadio Euganeo in una sfida che si preannuncia decisiva per la salvezza. Nel turno infrasettimanale di Serie B, i biancoscudati affrontano la Carrarese, attualmente nona in classifica con 30 punti, a caccia di un posto nei playoff ma anche impegnata a consolidare la propria permanenza nella categoria. La partita, che avrà fischio d'inizio alle 20, è fondamentale per entrambe le squadre, che puntano a fare la differenza negli scontri diretti e migliorare il proprio score in campionato.
Radio Veneto24 sarà match partner dell'incontro. In più, come da consuetudine, sarà disponibile la radiocronaca integrale della partita con Stefano Parpajola sulle reti DAB.
Padova: questione di identità e certezze
Il Padova di mister Andreoletti sta cercando di trovare stabilità, e la partita contro la Carrarese rappresenta un’occasione per consolidare i progressi fatti. Dopo il pareggio a Castellammare di Stabia, che ha mostrato segnali positivi, la squadra biancoscudata ha bisogno di fare punti in casa, dove ha raccolto solo 2 vittorie in 11 gare (2V, 5N, 4P) finora, con 13 gol fatti e 15 subiti. Per questo motivo, Andreoletti potrebbe optare per un consistente turnover rispetto alla formazione vista in trasferta, soprattutto considerando le assenze di Capelli (squalificato) e degli infortunati Papu Gomez e Gianluca Caprari.
Belli è pronto a sostituire Faedo, mentre Ghiglione dovrebbe partire sulla destra e Barreca sulla sinistra. Dopo la buona prova contro la Juve Stabia, Varas e Buonaiuto potrebbero essere confermati da trequartisti. A centrocampo, potrebbe esserci un’opportunità per il capitano Lorenzo Crisetig, mentre in attacco il tecnico potrebbe concedere un turno di riposo a Bortolussi, lasciando spazio a Lasagna.
Carrarese: qualche novità in difesa
La Carrarese di Antonio Calabro si presenta a Padova con l’intenzione di migliorare il proprio rendimento fuori casa, dove nelle ultime sette trasferte ha raccolto solo 4 punti, con 5 sconfitte. Tuttavia, la squadra apuana ha mostrato solidità difensiva, e l’allenatore potrà contare sul rientro di Julian Illanes, che riprenderà il suo posto al centro della difesa al posto di Marco Imperiale. L’attacco sarà ancora una volta affidato alla coppia Rubino-Abiuso, con Finotto pronto a subentrare. In mezzo al campo, Calabro potrebbe dare un turno di riposo a uno dei titolari come Schiavi, Zuelli o Hasa, facendo spazio a Parlanti, Melegoni o Lordkipanidze.
Le probabili formazioni
Padova (3-4-2-1): Sorrentino; Belli, Sgarbi, Perrotta; Ghiglione, Fusi, Crisetig, Barreca; Buonaiuto, Varas; Bortolussi. All. Andreoletti.
Carrarese (3-5-1-1): Bleve; Illanes, Oliana, Imperiale; Zanon, Zuelli, Schiavi, Hasa, Rouhi; Rubino; Abiuso. All. Calabro.
L’arbitro della partita sarà Turrini di Firenze, con gli assistenti Scarpa e Zanellati, e il quarto ufficiale Calzavara. Al VAR, Serra, assistito da Santoro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516