Il Green Public Procurement adottato da Montegrotto favorirà l’opzione verde e sostenibile in acquisti e appalti
L’amministrazione comunale di Montegrotto Terme favorirà l’opzione verde e sostenibile in ogni singolo acquisto e in ogni appalto del futuro: lo ha deciso la giunta che ha adottato uno specifico atto di indirizzo per la promozione del Green Public Procurement per gli acquisti pubblici e per le promozione del recupero, del riuso e del riciclo dei materiali con minore impatto ambientale.
Il Sindaco: "Scelta importante anche nell'ottica dei bandi ministeriali ed europei"
"È una scelta importante - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - anche in un'ottica di lungo periodo perché ci darà maggior punteggio nei bandi ministeriali e europei. Il Green Public Procurement consiste nell’integrazione di considerazioni relative alla sostenibilità ambientale all’interno delle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è preferire prodotti e servizi che hanno un minore, o un ridotto, effetto sulla salute umana e sull’ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo".
L'assessore Fanton: "Una trasformazione in atto da tempo"
"La logica dell’inserimento di criteri di preferibilità di soluzioni a basso impatto ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione - spiega l’assessore Luca Fanton - è frutto di una trasformazione in atto da tempo. Si tratta di un percorso avviato o per lo meno promosso già da anni a livello comunitario e, di riflesso, anche sul piano nazionale che cerca di trovare un equilibrio tra budget, efficienza dei processi di approvvigionamento e sempre maggiore sostenibilità dei beni e dei servizi acquistati. È importante che Montegrotto lo abbia adottato e spero che questo serva di esempio anche per gli alti comuni della nostra destinazione turistica". Il Comune di Montegrotto Terme individuerà all’interno della propria struttura un referente GPP che coordinerà e monitorerà le attività per l'attuazione di politiche di Green Public Procurement in tutti i settori previsti e sensibilizzare a e dialogherà con le altre istituzioni e soggetti privati coinvolti. Il Comune definirà e attiverà anche un piano di formazione e sensibilizzazione per i dipendenti dell’ente. Montegrotto Terme promuove inoltre dal 2021 il forum con Compraverde Buygreen dei comuni per termali con i quali intende farsi promotore dell'adozione dei criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici delle amministrazioni comunali termali e delle strutture termali dei territori favorendo l'incontro tra i principali attori coinvolti nella diffusione degli acquisti dei beni e servizi sostenibili nei comuni termali e nelle catene di fornitura delle attività termali.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter