Scopri tutti gli eventi
Aperitivo letterario
24.03.2025 - 09:30
Sabato 22 marzo, Aponense, il Parco Commerciale delle Terme, ha ospitato l’Aperitivo letterario di Alì, per celebrare la Giornata Internazionale della Felicità e la Giornata Nazionale della Lettura, presentando al pubblico Obiettivo: Vita . Un’occasione per immergersi nel mondo dell’autore, Andrea Manganaro, che ha condiviso con il pubblico la sua riflessione profonda sulla resilienza, la felicità e la bellezza della vita, anche nei momenti di difficoltà.
L'evento, organizzato da Alì Supermercati, ha visto un coinvolgente incontro tra l’autore e il moderatore Nicola Cesaro, giornalista e scrittore, che ha guidato il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le parole di Manganaro. Durante l’aperitivo letterario, Andrea ha raccontato come, nel corso di un periodo particolarmente difficile della sua vita, abbia riscoperto il valore delle piccole cose e come questo lo abbia spinto a scrivere un libro che vuole essere un inno alla vita, nonostante le sfide.
Il tema centrale di "Obiettivo: Vita" è stato il messaggio di resilienza: la vita, anche quando sembra crollare, può essere ripresa in mano e vissuta appieno. Manganaro ha sottolineato quanto sia importante fermarsi e riflettere su ciò che ci rende felici, come la presenza di una persona amata o i momenti di semplice quotidianità. Il treno, simbolo del viaggio della vita, è diventato per l’autore la metafora di un percorso che, nonostante le curve e i tunnel, ci vede sempre al comando della nostra rotta.
La performance artistica della compagnia teatrale Il Melograno ODV, ha arricchito l'evento, facendo entrare il pubblico in una dimensione ancora più intima e riflessiva. Le marionette, protagoniste di una breve performance, hanno simbolicamente rappresentato il percorso di crescita e scoperta di sé che emerge anche nel libro di Manganaro.
"La felicità non è un traguardo lontano," ha dichiarato Manganaro durante l’incontro. "È già intorno a noi, nelle piccole cose: in un sorriso, un tramonto, un abbraccio, il respiro di chi amiamo". E questo messaggio è stato ben recepito dal pubblico, che ha partecipato numeroso e si è lasciato coinvolgere dalla bellezza del momento, accompagnato da un aperitivo offerto da Alì.
Federico Franchin
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516