Scopri tutti gli eventi
Arredo urbano
18.05.2025 - 04:43
Federico Barbierato, Sindaco di Abano Terme
Abano Terme si prepara a valorizzare uno dei suoi simboli più amati: le fontane. L’Amministrazione Comunale ha infatti avviato un ambizioso progetto di riqualificazione e nuova gestione delle 15 fontane e 30 fontanelle che arricchiscono il paesaggio urbano, cuore pulsante di una città che ha nell’acqua la sua identità più profonda.
Un cambio di prospettiva importante, che guarda al futuro con una visione moderna ed efficiente: non più interventi sporadici e riparazioni estemporanee, ma una gestione integrata e innovativa, affidata tramite gara a un unico soggetto che si occuperà non solo della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche della riqualificazione preventiva di ogni impianto.
Questo nuovo approccio – fondato sulla formula del partenariato pubblico-privato – garantisce maggiore tempestività negli interventi, costi ottimizzati e risultati concreti, grazie a un’unica regia tecnica e operativa.
“Le nostre fontane – afferma con orgoglio il sindaco Federico Barbierato – non sono solo elementi di arredo urbano, ma veri e propri simboli della nostra identità termale e del nostro paesaggio unico. Vogliamo restituire loro tutto il valore che meritano, rendendole più belle, funzionali e luminose, per il piacere dei cittadini e dei tanti turisti che scelgono Abano per rigenerarsi.”
Il progetto, che prevede anche interventi su pompe, quadri elettrici, illuminazione e rivestimenti, si inserisce in una visione più ampia: una città sempre più accogliente, curata e attrattiva, capace di coniugare bellezza, efficienza e sostenibilità. Sono quindi immediatamente messe a tacere alcune critiche che avevano iniziato a circolare in città da parte di qualche residente per il non perfetto funzionamento di alcune fontane situate nel territorio comunale.
Abano Terme continua a investire nella qualità della vita. E le fontane, presto rinnovate e valorizzate, torneranno a zampillare con nuova energia. “Siamo una città green che punta ad avere un’immagine innovativa, al passo con i tempi, e sempre più a misura di cittadino e di turista”, conclude Barbierato. “Il rinnovamento di Abano prosegue passo dopo passo e siamo felici di questo ulteriore passo in avanti che siamo riusciti a compiere”.
Federico Franchin
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516