Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

In via San Mauro l'isola ecologica 2.0

Montegrotto è stata inaugurata l’isola ecologica H24, realizzata nel parcheggio di via San Mauro.

In via San Mauro l'isola ecologica 2.0

A Montegrotto è stata inaugurata l’isola ecologica H24, realizzata nel parcheggio di via San Mauro. A coordinare l’evento l’assessora Laura Zanotto, “L’isola sarà utilizzabile mediante tessera magnetica personalizzata 24h/24h, 7 giorni su 7”. Un sistema all’avanguardia che consentirà ai cittadini di conferire i rifiuti in qualsiasi momento, con un sistema di presse in grado di compattare il materiale subito dopo ogni conferimento. “Queste presse”, spiega ancora l’assessora, “permettono di guadagnare più spazio per i conferimenti successivi, specie nei periodi di maggiore afflusso. Inoltre, attraverso un sistema digitale, il presscontainer invierà un segnale direttamente ad Etra che provvederà a svuotarlo prima che si esaurisca lo spazio disponibile, garantendo così un servizio efficiente e un maggior decoro urbano”.

La realizzazione è stata possibile grazie a una convenzione tra il Comune, Etra Spa e il Consiglio di Bacino Brenta Rifiuti, con un investimento di quasi mezzo milione di euro. L’area, di 130 metri quadri, concessa gratuitamente dal Comune, è dotata di 3 press container, 3 campane per la raccolta differenziata e un’area dedicata alla raccolta dell’organico. L’accesso sarà riservato solo agli utenti autorizzati tramite tessera magnetica.

Al taglio del nastro avvenuto ieri mattina c’erano anche il sindaco Riccardo Mortandello con gli assessori e alcuni consiglieri, i tecnici di Etra Spa con il presidente Flavio Frasson. “Pensate che ogni contenitore gigante corrisponde a 80 cassonetti da strada”, ha tenuto a puntualizzare il capo dell’ufficio tecnico, Andrea Rinaldo. “Montegrotto sta cambiando e sta andando verso il futuro”, le parole del sindaco Mortandello. “Tutto l’utile di Etra viene investito in opere come questa”, ha concluso Frasson.

 (f.f.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione