Scopri tutti gli eventi
Urbanistica
10.08.2025 - 08:47
Piazza Mercato
Enorme successo per il concorso di progettazione a due fasi per la riqualificazione di piazza Mercato, a Montegrotto, con la realizzazione di una struttura coperta polifunzionale: sono stati presentati ben 158 progetti, un numero che testimonia il grande interesse del mondo progettuale verso questa importante opera di riqualificazione urbana. I professionisti partecipanti hanno risposto con entusiasmo al bando, presentando attraverso la piattaforma Kinetica del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori gli elaborati descrittivi e grafici insieme alla documentazione amministrativa richiesta. Le 158 proposte rappresentano altrettante visioni per ripensare piazza Mercato, tutte accomunate dall'obiettivo di mantenere le funzioni e le attività esistenti, potenziandole e migliorandole grazie alla realizzazione della struttura coperta e all'eventuale inserimento di nuove attività ed iniziative.
I numeri confermano non solo la grande partecipazione al concorso ma anche la qualità della procedura adottata, che permetterà di valutare le idee progettuali in maniera completamente anonima. È attualmente in fase di nomina la commissione giudicatrice che avrà il compito di esaminare tutti i progetti e selezionare i 5 migliori. La seconda fase del Concorso prenderà il via il 24 settembre 2025, quando i partecipanti selezionati dovranno sviluppare nel dettaglio l'idea progettuale presentata, seguita dalla valutazione finale della giuria. Entro dicembre 2025 sarà individuato il vincitore del concorso, che svilupperà il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica. Nei primi mesi del 2026 è prevista un'esposizione dei progetti selezionati, aperta al pubblico, per condividere con la cittadinanza le diverse proposte per la trasformazione di piazza Mercato.
L'elevato numero di progetti presentati conferma l'importanza strategica di questa opera per la riqualificazione del centro urbano di Montegrotto Terme. Il sindaco Riccardo Mortandello ha espresso grande soddisfazione per il risultato: “Questo concorso rappresenta un ulteriore tassello, dopo i Masterplan, del percorso di crescita e innovazione che questa amministrazione sta portando avanti per rendere il nostro territorio più attrattivo, superando i confini locali e alzando il livello qualitativo dell'urbanistica e dei progetti delle opere pubbliche”. “Aver sostenuto e voluto un concorso di progettazione europeo”, afferma l'assessore alla programmazione urbanistica Luca Fanton, “rappresenta la conferma da parte dell'amministrazione di ritenere l'area di piazza Mercato di importanza strategica, sulla quale vale la pena valutare e recepire le migliori idee per la trasformazione urbana proposte dagli architetti”.
Federico Franchin
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516