Scopri tutti gli eventi
Sicurezza
16.09.2025 - 05:41
La convenzione tra Montegrotto Terme e Battaglia Terme per il servizio associato di Polizia Locale non è stata rinnovata dopo la sua scadenza naturale, il 31 luglio scorso. La stessa convenzione quinquennale era stata sottoscritta il 31 luglio 2020, in pieno periodo pandemico.
Il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, ha dichiarato che “la Polizia Locale si concentrerà maggiormente sul territorio di Montegrotto Terme, valutando eventualmente nel futuro altre forme di collaborazione”.
Questa decisione arriva in un momento delicato per la città, con un aumento dei problemi legati alla sicurezza e ai furti. La zona della stazione di Montegrotto Terme è stata teatro di diverse problematiche, tra cui episodi di violenza e furti.
“La Polizia Locale di Montegrotto Terme svolge un ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza della cittadinanza e degli spazi pubblici”, precisa ancora il primo cittadino, che ha deciso di impiegare in servizi serali straordinari gli agenti a presidio dell’area della stazione Terme Euganee, dove di recente sono stati picchiati i titolari del negozio di kebab, Noor, di via Neroniana. Gli agenti sono da qualche giorno anche stati dotati di manganello e spray al peperoncino, strumenti con i quali sarà più facile sedare risse e calmare esagitati.
I nuovi servizi serali della Polizia Locale si svolgono in stretta collaborazione con le altre Forze dell’Ordine. Il primo servizio, effettuato il 14 agosto in collaborazione con la Polfer, ha già dato risultati positivi con l’identificazione e il controllo dei viaggiatori in arrivo alla stazione.
“La sicurezza è un gioco di squadra, dove l’Amministrazione comunale e i cittadini sono chiamati a fare la loro parte accanto alle forze dell’ordine affinché la comunità sia vigile e più sicura; tutti assieme possiamo e dobbiamo rendere la vita più difficile ai malintenzionati che turbano i nostri territori e la tranquillità delle nostre famiglie. In questo senso particolarmente importante e meritoria è l’azione svolta molto bene nel nostro territorio dal Controllo di Vicinato”, aggiunge il sindaco.
“Le attività della Polizia Locale includono la prevenzione e repressione dei reati, come furti, borseggi, truffe, abusi edilizi e reati ambientali. I nostri agenti svolgono anche attività di controllo su mercati, urbanistica, ecologia e commercio, oltre alla gestione degli esposti. La scelta del sindaco di concentrare le risorse della Municipale esclusivamente sul territorio di Montegrotto Terme potrebbe essere una risposta ai crescenti problemi di sicurezza che la città sta affrontando”, conclude.
Il sindaco Mortandello mette quindi in campo un’azione forte contro le risse e gli atti criminosi che si potrebbero verificare nei pressi del sito ferroviario sampietrino.
Federico Franchin
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516