Scopri tutti gli eventi
Parrocchia
24.10.2025 - 14:31
Ad ottobre Montegrotto Terme ha vissuto una giornata di forti emozioni, salutando dopo 15 anni il parroco Don Roberto Bicciato e con lui Don Andrea Noventa durante la messa di una domenica ottobrina delle 11 in Duomo e il concerto serale del coro interparrocchiale a Mezzavia.
Il sindaco Riccardo Mortandello ha dichiarato: “Don Roberto lascia la nostra comunità dopo quindici anni straordinari, in cui non è stato solo parroco, ma un esempio concreto di Vangelo vissuto. Sempre vicino agli ultimi, ha saputo costruire ponti e servire con umiltà, dedizione e coraggio”.
Mortandello ha aggiunto: “La sua presenza ha arricchito la vita della città, sostenendo progetti concreti come l’accoglienza dei profughi, la gestione degli asili paritari, la Comunità Energetica Solidale e il rifacimento della scuola Don Milani. Don Roberto ha dimostrato come la fede possa trasformarsi in azioni tangibili e utili per tutti”.
“Un sentito ringraziamento va anche a Don Andrea, giovane guida e prezioso punto di riferimento, che continuerà la sua missione a Galzignano Terme”, ha proseguito il sindaco. “Don Roberto, ovunque andrai, porta con te la gratitudine, l’affetto e la preghiera di tutta Montegrotto Terme, una comunità che ti ricorderà sempre con stima, riconoscenza e immenso affetto per tutto ciò che hai seminato tra noi”.
Neanche il tempo di salutare i “vecchi sacerdoti”, che presto se ne sono insediati altr. Turri Bassa è stata infatti la prima ad accogliere con gioia i nuovi parroci, don Raffaele Gobbi e don Alessio Cheso. Domenica 19 ottobre, nella chiesa di San Giuseppe, si è tenuta la solenne Messa di ingresso, momento atteso e significativo per tutta la comunità parrocchiale.
Al termine della celebrazione era previsto un momento di convivialità presso il patronato, aperto a tutti i fedeli e ai cittadini che vorranno condividere questo importante passaggio. “L’invito era esteso a tutta la comunità, in un clima di accoglienza e gratitudine”, dice il sindaco Riccardo Mortandello.
“Accogliamo don Raffaele e don Alessio,” sottolineano dal Consiglio pastorale, “con il desiderio di costruire insieme un cammino fondato sulla partecipazione. Un nuovo inizio, dunque, dopo il saluto del parroco uscente, don Roberto Bicciato, ed è suo collaboratore don Andrea Noventa.
“Un doppio arrivo che abbiamo salutato con entusiasmo”, dicono alcuni parrocchiani. “A malincuore abbiamo detto arrivederci a don Roberto e don Andrea, ma con gioia accogliamo le nostre nuove guide, consapevoli che sapranno guidare altrettanto sapientemente le comunità del centro, di Mezzavia e Turri. A don Roberto va tuttavia la nostra estrema gratitudine per il percorso fatto per noi in questi 15 anni. Don Andrea invece continueremo a vederlo in qualità di vicario, restando quindi in qualche modo attaccato alla nostra comunità”.
Federico Franchin
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516