Scopri tutti gli eventi
Lavori Pubblici
30.11.2025 - 15:14
Foto di repertorio
È partito nel mese di novembre, con conclusione prevista entro fine anno, l’intervento di illuminazione di un nuovo tratto dell’anello ciclabile dei Colli Euganei che attraversa la frazione di Turri. Dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni dal Consorzio di Bonifica e dall’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, il Comune di Montegrotto Terme ha dato il via ai lavori che interesseranno l’intero percorso da Viale della Croce Rossa fino al parcheggio di via Oriana Fallaci, per una lunghezza complessiva di oltre un chilometro.
«L’intervento, del valore di 90.000 euro, sarà realizzato interamente grazie ai fondi ottenuti attraverso il bando PNRR per la riqualificazione energetica, senza alcun onere per le casse comunali e per i cittadini», spiega il sindaco Riccardo Mortandello. Un risultato che si inserisce in una strategia di lungo periodo, che ha permesso all’amministrazione comunale di intercettare negli anni oltre 450.000 euro di finanziamenti a fondo perduto, destinati alla realizzazione di nuova illuminazione pubblica in varie zone del territorio, tra cui tratti dell’anello ciclabile, Viale della Croce Rossa e altri interventi strategici.
«Tutti i lampioni installati – sottolinea il consigliere delegato Omar Turlon – saranno dotati di tecnologia LED ad alta efficienza energetica, garantendo un duplice vantaggio: maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni e significativo risparmio energetico nel lungo periodo».
Con questo intervento prosegue l’opera di illuminazione dell’anello ciclabile che attraversa Montegrotto Terme, permettendo ai residenti di Turri e ai numerosi turisti che scelgono il territorio di utilizzare il percorso in totale sicurezza anche nelle ore serali.
«Il progetto – aggiunge Turlon – prevede inoltre l’installazione di panchine e cestini portarifiuti lungo tutto il tracciato, collegato direttamente al Parco di via Fallaci, dove è già stato realizzato un moderno percorso vita. Si tratta di un intervento che coniuga sicurezza, comfort e sostenibilità, rendendo l’anello ciclabile sempre più fruibile e attrattivo per tutti».
Federico Franchin
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516