Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori Pubblici

Montegrotto. Abbattuta la scuola di Turri: sarà ricostruita

Sono già terminati i lavori di abbattimento della scuola Don Milani di Turri Alta, edificio storico che per oltre mezzo secolo ha rappresentato il cuore della frazione.

Montegrotto. Abbattuta la scuola di Turri: sarà ricostruita

Foto di repertorio

Sono già terminati i lavori di abbattimento della scuola Don Milani di Turri Alta, edificio storico che per oltre mezzo secolo ha rappresentato il cuore della frazione. La demolizione, iniziata martedì 4 novembre, ha seguito le operazioni di bonifica e rimozione dei materiali non demolibili, e ha permesso di dare avvio al progetto che trasformerà l’area in un centro polifunzionale destinato ad attività scolastiche, sociali e culturali.

Durante la demolizione sono stati recuperati e messi da parte elementi architettonici originari, come gli angolari in trachite e le cornici delle finestre, per rispettare le indicazioni della Soprintendenza ai Beni Architettonici e mantenere un legame tra passato e futuro. L’edificio moderno che sorgerà al posto della Don Milani sarà progettato per diventare un punto di riferimento non solo per Turri, ma per tutto il territorio circostante.

“Dopo decenni scriviamo una nuova pagina per il borgo – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mortandello –. La nuova Don Milani sarà un luogo di incontro e crescita, un centro civico e culturale che rispetta la storia della comunità e accoglie le generazioni future”.

Per motivi di sicurezza, la Polizia Locale aveva chiuso l’area di parcheggio in via Scagliole, con accesso riservato solo a scuolabus e mezzi di soccorso, e le lavorazioni erano state sospese durante gli orari di passaggio dei bambini.

Tra i cittadini, emozione e ricordi hanno accompagnato l’abbattimento. Elvio Cognolato, ex sindaco e storico abitante del quartiere, ricorda con affetto le aule, il cortile e i maestri di un tempo: “Vederla andare giù è un dispiacere, ma se la facciata sarà mantenuta come previsto, il nucleo storico del borgo resterà vivo”.

Con la demolizione completata, il cantiere è pronto per la fase successiva: gli scavi per le fondazioni del nuovo centro, che avrà una durata complessiva di circa 18 mesi, segnando l’inizio di una nuova vita per Turri Alta.

(f.f)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione