Scopri tutti gli eventi
Volontariato
01.01.2026 - 05:29
Si chiude un anno di intensa attività per il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Abano Terme, con oltre 2.800 ore di servizio prestate nel corso del 2025. Un dato significativo emerge dal bilancio annuale che registra un calo delle ore dedicate alle emergenze locali che, nell’anno in chiusura, sono state per fortuna meno numerose.
Restano sostanzialmente invariate le altre voci dell’impegno dei volontari del gruppo aponense come il supporto alle manifestazioni cittadine, le attività dedicate alla comunità, gli addestramenti ed esercitazioni, la divulgazione delle buone pratiche di protezione civile nelle scuole e gli incontri con i cittadini nelle piazze. Il 2025 è stato anche l’anno in cui l’Amministrazione comunale ha potenziato il parco mezzi del Gruppo dotandolo di un nuovo veicolo polifunzionale e allestito per il coordinamento logistico e le emergenze idrogeologiche.
All’investimento complessivo, pari a circa 80mila euro, ha partecipato per il 50% la Regione del Veneto, grazie anche al lavoro svolto dall’Ufficio di Protezione Civile comunale che si è adoperato per poter ottenere il finanziamento. Si tratta di numeri che attestano la vitalità di un Gruppo che da quasi trent'anni opera nel territorio con sempre rinnovata spinta propulsiva e attenzione alla preparazione e sicurezza dei volontari. Ne è un esempio la formazione dedicata proprio a loro che anche nel 2025 li ha visti impegnati in corsi di aggiornamento su diverse tematiche. Nel corso dell’anno, infatti, sono proseguiti i corsi di aggiornamento di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore, mentre alcuni volontari si sono specializzati sul rischio elettrico e idrico, caposquadra e sull’utilizzo avanzato della motosega. Nonostante la vitalità del Gruppo, il settore soffre di un calo fisiologico di adesioni, in linea con i dati Istat nazionali.
Il volontariato di Protezione Civile può apparire una tipologia di volontariato poco attrattiva e più impegnativa rispetto ad altre organizzazioni anche per l’impegno di formazione che richiede. Tuttavia, il superamento, ad esempio del corso base e sicurezza di 40 ore, è una tutela indispensabile: sebbene l’istinto spinga molti a “rimboccarsi le maniche” davanti alle criticità, le situazioni d’emergenza nascondono pericoli che solo una formazione specifica permette di gestire in sicurezza.
Fra le attività messe in campo dal Gruppo aponense per cercare di attrarre nuovi volontari c’è senz’altro quella degli interventi nelle scuole. I volontari hanno elaborato percorsi sulle Buone pratiche di protezione civile differenziati e rivolti ai bambini della scuola d’infanzia fino ai giovani delle scuole superiori. Proprio questa attività avrà nel 2026 un forte impulso grazie anche alla disponibilità dei dirigenti scolastici delle scuole del territorio. Chi volesse avvicinarsi alla Protezione Civile di Abano può trovare i contatti nella pagina Facebook del Gruppo o contattare l’Ufficio di Protezione Civile presso la Polizia Locale di Abano Terme al numero 049-8245323.
Federico Franchin
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516