Scopri tutti gli eventi
Sociale
31.12.2025 - 18:15
Tre nuovi contenitori colorati sono comparsi davanti alla scuola Vivaldi, alla biblioteca civica Alda Merini e al municipio di Montegrotto Terme. Non sono destinati alla raccolta differenziata, ma a qualcosa di molto speciale: raccogliere mattoncini Lego che diventeranno rampe per abbattere le barriere architettoniche. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza per rendere la città più accessibile a tutti. L'idea arriva dai "Talents", cinque giovani nello spettro autistico – Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padron – che con creatività e determinazione stanno trasformando i mattoncini colorati in strumenti concreti di inclusione, abbattendo barriere sia architettoniche che mentali. L'iniziativa, promossa da Talents Lab in collaborazione con il Comune di Montegrotto Terme, le cooperative Solaris e Nuova Idea e l'Istituto Comprensivo, si sviluppa all'interno del progetto "Io sono l'altro".
Con i Lego raccolti, i Talents Lab insieme ai ragazzi delle classi prime realizzeranno rampe per superare le piccole barriere architettoniche. L'idea delle rampe in Lego arriva proprio dalla passione per i mattoncini colorati di Enrico Balestra, uno dei cinque Talents, che dopo aver conosciuto un simile progetto in Germania ha deciso di provare a realizzarlo anche qui. Per questo il Comune di Montegrotto Terme promuove la raccolta dei Lego e invita tutti i cittadini e le cittadine a consegnarli all'interno dei contenitori.
Con i mattoncini colorati dei Lego i Talents Lab con i ragazzi delle classi prime realizzeranno una rampa per abbattere le piccole barriere architettoniche. Sebastiano Rizzardi, coordinatore del progetto, spiega: “Si tratta di un'iniziativa che unisce design urbano, gioco, riciclo e riuso, disabilità che aiuta altra disabilità, insomma un universo di senso e significato che consente di fare luce su talenti ed esperienze, mettendoli a servizio della comunità”. “È un'idea dirompente - afferma Damiano Marini, campione paralimpico che sostiene e promuove il progetto - che parla di disabilità, abbatte le barriere e allo stesso tempo colora le città”. “Con questo progetto - affermano il sindaco Riccardo Mortandello e la vicesindaca Elisabetta Roetta - abbiamo voluto trasmettere un messaggio di inclusione, per rendere la nostra città sempre più accessibile. Tutti possiamo dare il nostro contributo, a partire dai ragazzi delle scuole che realizzeranno la rampa insieme a coloro che spesso vengono considerati solo destinatari di solidarietà e che invece, in questo caso, sono i promotori dell'iniziativa. Tutti insieme, istituzioni, scuola e cittadinanza, dobbiamo coltivare la cultura dell'inclusione, valorizzando le differenze individuali come un arricchimento per la società e per la crescita delle nostre comunità, dove nessuno deve sentirsi escluso.”
Federico Franchin
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516