Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori Pubblici

Abano. Il Thermal Forum è sostenibile

Un nuovo passo verso la sostenibilità energetica per il Comune di Abano Terme

Abano. Il Thermal Forum è sostenibile

Foto di repertorio

Un nuovo passo verso la sostenibilità energetica per il Comune di Abano Terme. È entrato nella fase finale l’iter per la messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico installato sulla copertura del complesso comunale del Thermal Forum, struttura simbolo della vita culturale e sociale della città.

L’impianto, già realizzato, è ora in attesa della connessione alla rete elettrica nazionale gestita da E-Distribuzione, passaggio necessario per renderlo pienamente operativo.

Si tratta di un impianto di dimensioni contenute, pari a 16 kilowatt, scelto in funzione della superficie limitata disponibile sui due edifici del Thermal Forum.

Una potenza che, nella configurazione ordinaria, risulta adeguata a coprire i consumi legati principalmente all’illuminazione della struttura e al funzionamento degli spazi, che non presentano altre utenze energivore permanenti.

La procedura di connessione avviene attraverso l’iter semplificato del “Modello Unico”, previsto per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW e ulteriormente snellito dalla normativa nazionale e dalle recenti deliberazioni di Arera. In questo caso, essendo necessari solo lavori semplici per l’installazione del gruppo di misura, l’avvio della connessione avviene in modo automatico.

L’amministrazione comunale sottolinea: “l’impianto è pienamente sufficiente nell’uso quotidiano della struttura, mentre durante eventi e manifestazioni particolari, quando vengono collegati ulteriori carichi come attrezzature, impianti audio o frigoriferi, i consumi aumentano inevitabilmente”, spiega il sindaco Federico Barbierato.

Il fotovoltaico del Thermal Forum rappresenta comunque un tassello di una strategia più ampia. Il Comune sta infatti lavorando all’estensione degli impianti fotovoltaici anche ad altri edifici comunali, con l’obiettivo di ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale. Novità più consistenti, assicurano dagli uffici, sono attese nei prossimi mesi”.

(f.f.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione