È stato inaugurato questa mattina lo sgambatoio per cani, ampio circa 480 metri quadrati, realizzato dall’Amministrazione Comunale nell’area verde adiacente al Centro Polivalente di Zerman, Mogliano Veneto. Un’area verde recintata, dove gli amici a quattro zampe, più o meno grandi, possono correre, giocare e socializzare in tutta sicurezza, sotto lo sguardo dei proprietari che nel frattempo possono accomodarsi su una panchina all’ombra dei rigogliosi alberi. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco Davide Bortolato, del Presidente dell’Associazione di Frazione Zerman Bruno Cillotto, Francesco Rigoni di Reti Brenta delle Guardie per l’Ambiente della Regione del Veneto - Nucleo Guardie Eco-Zoofile, dell’Associazione Amici del Cane di Mogliano Veneto, dell’Associazione Luna d’Agosto e dell’Associazione Cinofilo Sportiva Fast Dog ASD di Mogliano Veneto, oltre a numerosi cittadini accompagnati dai loro amici a quattro zampe. Protagonista della mattinata anche la Guardia di finanza, che ha proposto una dimostrazione cinofila con cane antidroga. Era presente il Maresciallo Capo Gianni Battaglia, comandante del Nucleo Mobile del Gruppo Guardia di Finanza di Treviso, e l'Appuntato Scelto QS Ilenio Valenti, cinofilo del Gruppo GdF Treviso, con cane antidroga Escor. Al fianco del sindaco, anche il medico veterinario Aldo Giovannella consulente del Comune. "Oggi siamo qui insieme a tanti amici e autorità ad inaugurare un’opera importante per la cittadinanza di Zerman e per tutta l’area del Centro Polivalente. È un servizio in più per i nostri cittadini e soprattutto per chi ha un cane e non sa dove poterlo far correre in completa sicurezza. Slegare in città il proprio cane non è consentito e risulta pericoloso per altri animali, per i cani stessi, ed in malaugurate situazioni, anche per i cittadini. Così facendo siamo certi che la sicurezza di tutti sia garantita e soprattutto che i nostri animali possano passare del tempo in tranquillità. Un grande ringraziamento all’Amministrazione Comunale per un’opera che garantisce un servizio in più ai cittadini di Zerman e non solo", l’intervento di Bruno Cillotto, Presidente dell’Associazione di Frazione Zerman. "Lo sgambatoio è dotato di una rete di recinzione alta 2 metri, costituita da pannelli modulari in rete metallica plastificata. All’interno sono presenti arredi urbani, quali un cestino e due panchine poste sotto agli alberi, oltre a una fontanella dotata di ciotola e rubinetto che funge sia da abbeveratoio per i cani, sia da rubinetto per i padroni." dichiara il sindaco Davide Bortolato.
"L’inaugurazione dello sgambatoio" – conclude – "è la prosecuzione di un percorso finalizzato all’attenzione e al benessere degli animali. Si tratta di uno spazio di cui si sentiva la necessità e che il Comune, andando incontro alle esigenze dei moglianesi, ha realizzato nella frazione di Zerman per la sua posizione facilmente accessibile, oltre che idonea per dimensioni e conformazione".
La mattinata è stata allietata dalla dimostrazione di agility dell’Associazione Fast Dog, a disposizione dei partecipanti anche per dare consigli utili sull’educazione del proprio cane, e dal brindisi finale offerto dall’Associazione di Frazione Zerman. All’Associazione di Frazione Zerman è anche affidata la gestione dell’area, e il costo complessivo dell’opera ammonta a € 20.600.