Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il re del "museto" è Davide Mion, della locanda Alla Speranza di Castelfranco

museto campionato del mondo 2024

Davide Mion, dello storico ristorante trattoria di Castelfranco, vince l'edizione 2024 del campionato dedicato al tipico cibo veneto

La carta vincente? La passione e qualche segreto nella lavorazione che, assicura, non rivelerà mai. Davide Mion della storica locanda “Alla Speranza” di Castelfranco Veneto, è il Campione del mondo del Museto, edizione 2024. E' stato proclamato al termine della speciale competizione organizzata come ogni anno a Riese Pio X dalla Ingorda Confraternita dedicata al tipico alimento veneto. Ed essendo trevigiano, Mion si è aggiudicato pure il premio riservato al miglior Museto di Marca. “Sono commosso, dedico questo premio a mia mamma che ora non c’è più e che era l’anima della nostra trattoria”, ha dichiarato mentre il Gran Norcino della Confraternita, Matteo Guidolin, lo insigniva del titolo. "Il museto è una nostra passione da sempre”, ha spiegato, ricordando come nel periodo natalizio il suo locale lo serva anche come pietanza "da asporto".

In gara 48 norcini da tutto il Nordest, il più giovane aveva 15 anni

Alla sesta edizione del campionato del mondo si erano iscritti 48 norcini, provenienti da cinque province venete (30 Treviso, 6 ciascuna da Padova e Venezia, 3 da Vicenza 3 e uno da Verona), oltre a due concorrenti da quella di Pordenone, uno da Udine e uno da Pergine Valsugana in Trentino. Al secondo posto si è classificato Alessio Marangon, di Cavallino Treporti, in provincia di Venezia e al terzo Manuel Veronese, di Eraclea, che a 15 anni è anche il norcino più giovane che abbia mai partecipato alla competizione. In giuria, il sindaco di Treviso Mario Conte, ma anche Cesare De Stefani, della celebre Osteria senz’oste e Paolo Manzan dell'azienda agricola Nonno Andrea. Presenti alla serata anche l’assessore regionale Federico Caner, il presidente di Coldiretti Treviso Giorgio Polegato e Sammy Basso. La sfida per miglior museto ("Pregasi astenersi se vegetariani, se magri, se tristi", il motto) si inserisce nell'ambito di Porcomondo, festival "suin generis": tra ironia e divulgazione delle specialità a base di maiale della cucina tradizionale veneta, il programma comprende convegni, degustazioni, eventi con produttori, ristoratori e altri personaggi.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione