Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Treviso, domani volantinaggio contro il nuovo consumo di suolo

consumo suolo Treviso

Volantinaggio contro il nuovo consumo di suolo domani in Consiglio Comunale. Un'iniziativa della Coalizione Civica per Treviso.

suoloTra i 7.904 comuni italiani Treviso è al 195° posto con una percentuale di consumo di suolo maggiore di quella di centri urbani molto più importanti come Bologna, Genova, Roma, Palermo.

A livello regionale è il quarto comune del Veneto per suolo consumato rispetto al totale del territorio comunale (il 39,79%), davanti a città come Verona e Vicenza. Nello specifico, negli ultimi 10 anni nel comune di Treviso il consumo di suolo è stato di oltre 43 ettari, una superficie pari a quella di 60 campi da calcio è stata cementificata o asfaltata.

Nonostante ciò il Consiglio Comunale è chiamato in questi giorni a deliberare una variante al Piano degli Interventi da 37 ettari di consumo di suolo (e quindi decine di migliaia di metri cubi di nuova edificazione tra abitazioni e supermercati) e due nuovi accordi pubblico-privati per complessivi 9.500 metri quadrati di superficie edificata, ancora su aree verdi.

L'approvazione della variante è un tassello indispensabile per arrivare all’edificazione a Treviso

É vero che la variante “si limita” a confermare previsioni di edificazione già previste in precedenti accordi pubblico-privati (ad esempio quello del “residence Panatta”) o piani di lottizzazione già esistenti ma è altrettanto vero che l’approvazione della variante stessa è un atto necessario perché l’iter autorizzativo arrivi in porto. Non si tratta, quindi, di un passaggio formale ma di un tassello indispensabile per arrivare all’edificazione.

Evidentemente, agosto è un buon mese per il “cemento responsabile” (così lo chiama il   Sindaco) visto che sarà in una città semideserta per le vacanze che la documentazione relativa alla variante verrà messa a disposizione dei cittadini che potranno poi proporre le eventuali osservazioni al suo contenuto.

Noi non ci rassegniamo e continuiamo la nostra battaglia: BASTA CEMENTO, BASTA GREENWASHING!

É questo il contenuto del volantino che distribuiamo in questi giorni in città per denunciare ancora una volta le politiche di questa amministrazione in materia di consumo di suolo.

Gigi Calesso – Coalizione Civica per Treviso

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione