Scopri tutti gli eventi
13.12.2022 - 19:20
L’amministrazione comunale giustifica il No a un passaggio significativo della Treviso Marathon in centro (partenza e arrivo) con la necessità di “salvaguardare la vivibilità complessiva della città” cioè, par di capire, di non chiudere al traffico la circonvallazione esterna del PUT per molte ore.
La motivazione non è priva di senso ma rilevo un paio di aspetti contraddittori.
1) La “salvaguardia” della vivibilità non sembra riguardare piazza dei Signori in cui non si esita a collocare gazebo e tendoni ogni qualvolta l’amministrazione ritiene di farlo, anche quando (cioè quasi sempre) sono disponibili nel centro cittadino altre piazze e altri spazi in cui le strutture striderebbero molto meno con il contesto, con il “paesaggio urbano”.
2) Le chiusure della circonvallazione esterna del PUT non sono mancate in questi anni, quando l’amministrazione ha ritenuto che determinate iniziative meritassero questa decisione.
Mi chiedo, quindi, se non sarebbe stato possibile contemperare le richieste della “Treviso Marathon” con quelle dell’amministrazione immaginando, ad esempio, di far coincidere la manifestazione sportiva con una delle “domeniche ecologiche” che già prevedono la chiusura al traffico del centro storico.
Certo, per ottenere un buon risultato bisognerebbe avere una adeguata capacità di parcheggio a ridosso delle mura ma questa disponibilità di stalli è legata alla pedonalizzazione del centro storico e la pedonalizzazione non si fa perché mancano sufficienti parcheggi immediatamente all’esterno delle mura…
Si tratta di una cane che si morde la coda, di una spirale da cui non si esce se non si avvia in tempri brevi il percorso della pedonalizzazione (che il Piano Urbano delle Mobilità Sostenibile prevede si sviluppi in 10 anni e per una parte limitata della città dentro le mura).
Questi sono gli effetti concreti, tangibili della mancanza di una idea di città che caratterizza l’attuale amministrazione: a farne le spese è perfino la “Treviso Marathon”.
Gigi Calesso – Coalizione Civica per Treviso
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516