Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Treviso, successo per la giornata di formazione organizzata da Confindustria Veneto Est in collaborazione con Amazon

Si è tenuto a Treviso l'evento «Pronti, E-commerce, Via!», una giornata di formazione gratuita dedicata alle imprese del territorio e organizzata da Confindustria Veneto Est in collaborazione con Amazon

L’appuntamento si è tenuto all’Auditorium Fondazione Cassamarca, in Piazza delle Istituzioni, a Treviso. Qui, le oltre 180 piccole e medie imprese (PMI) presenti hanno avuto l’opportunità di approfondire la possibilità di iniziare, o potenziare, un percorso di vendita online, comprendendo l’importanza di promuovere il marchio Made in Italy, catalizzatore di interesse e sinonimo di qualità ed eccellenza in tutto il mondo. L’evento ha portato le PMI presenti a riflettere sull’importanza del digitale e della multicanalità come leva per lo sviluppo della propria impresa e dell’intero tessuto imprenditoriale italiano. “Abbiamo voluto creare un ponte tra le nostre piccole e medie imprese associate e Amazon, che ringrazio per aver voluto inaugurare proprio a Treviso con Confindustria Veneto Est questo incontro di conoscenza e formazione, certamente utile per aprirci a nuove visioni e opportunità di crescita per le nostre aziende e per tutto il territorio in cui operiamo, sapendo che vi possono accedere anche le imprese piccole e medie, che sono parte essenziale del nostro tessuto industriale”, ha dichiarato Carlo Scabin, Presidente del Gruppo Agro, Ittico, Molitorio, Zootecnico di Confindustria Veneto Est. Per Alessandra Polin, Delegata all'internazionalizzazione “Questo appuntamento è stata un’importante occasione per le nostre imprese di conoscere un leader globale nell’e commerce come Amazon e più in generale per aprirsi a nuove opportunità di export legate alle piattaforme e ai servizi digitali che sempre più si affermano come canali di vendita, con le loro grandi potenzialità e specificità, che come Associazione abbiamo da tempo iniziato a far conoscere e promuovere”. “Siamo grati a Confindustria Veneto Est per averci accolto in questo florido e vivace contesto e averci permesso di lavorare al suo fianco in un evento di grande valore per Amazon e per le aziende del territorio.” Ha commentato Rita Malavasi, Responsabile Relazioni Esterne di Amazon in Italia. “Nelruolo di alleati delle piccole e medie imprese italiane, ci impegniamo ogni giorno per aiutarle a sviluppare ed esprimere il loro potenziale attraverso il canale digitale. Da qui la collaborazione con istituzioni ed enti pubblici che, come noi, riconoscono nell’online un volano per la promozione e la crescita dei nostri imprenditori e delle loro imprese, anche sul piano internazionale. “L’evento si inserisce nel più ampio progetto di ‘Accelera con Amazon’, un programma di formazione gratuito che Amazon ha realizzato in sinergia con interlocutori pubblici e privati, e che, fino ad oggi, ha supportato oltre 35.000 imprese italiane a sviluppare il proprio business attraverso un approccio di vendita multicanale.” Ha ricordato Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner e Seller Success, Amazon EU. “Per Amazon, il Veneto rappresenta un importante partner e alleato: nel solo 2022 le imprenditrici e gli imprenditori del territorio che hanno scelto di includere Amazon tra i propri canali di vendita sono stati circa 1.600. Mi auguro che la giornata trascorsa possa essere di aiuto e ispirazione ad altrettanti realtà locali ad includere e prevedere una propria presenza sul digitale”. «Pronti, E-commerce, Via!» si inscrive nel più ampio programma Accelera con Amazon. Dal 2020, il progetto ha l’obiettivo di fornire alle aziende alle prime armi con il canale digitale le competenze e le nozioni più efficaci per vendere online e per accrescere la visibilità del loro marchio anche oltre i confini nazionali. La giornata di oggi è stata anche l’occasione per due piccole e medie imprese del territorio, Erbecedario e Lucchetta 1953, di raccontare la propria storia aziendale e la propria esperienza con il canale digitale. Da Sprea e Bassano del Grappa, i portavoce delle aziende hanno descritto i benefici e i successi tratti da un approccio di vendita multicanale. “Negli anni Sessanta erano i portamonete e le spille in oro con le felci a riscuotere un importante successo; i Novanta, in seguito, si sono contraddistinti con la produzione di pendenti e orecchini e l’apertura a nuovi mercati grazie a fiere di settore e a grandi gruppi di distribuzione. Con gli anni Duemila, Massimo Lucchetta, in qualità di esponente della terza generazione dell’azienda, ha saputo accogliere l’innovazione, applicandola non solo nella ricerca di nuovi trend di design, ma anche nella vendita online, affiancandosi a importanti collaboratori in azienda per sviluppare il processo di digitalizzazione”, ha raccontato Licia Chiminazzo, Sales Manager di Lucchetta 1953, azienda di Bassano del Grappa leader nel settore della gioielleria in oro e argento.  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione