Taglio del nastro per la piazzetta ex Cepol. E' stata inaugurata ufficialmente ieri alla presenza dell'assessore alle Pari opportunità Erika Alberghini, la piazza in commenda intitolata a Jerry Essan Masslo, in occasione proprio dell'anniversario del suo assassinio.
L'intitolazione a Masslo, rifugiato sudafricano simbolo della lotta al razzismo e dei lavoratori, finito assassinato da una banda di criminali, è nata su proposta del collettivo Black Lives Matter e subito accolta dal sindaco Edoardo Gaffeo e dall'amministrazione. (continua a leggere dopo la gallery)
Rovigo, la storia di Masslo
Masslo, come ha ricordato Alberghini, è stata una figura importante nella battaglia della lotta al caporalato e della lotta dei lavoratori, dopo la sua morte fu approvata nel 1990 la legge Martelli, che riconosce l'asilo indipendentemente dalla provenienza geografica del richiedente. "È importante - ha detto Alberghini - ricordare questa figura che grazie al suo sacrificio, ha fatto fare all'Italia un passo di civiltà in avanti"
. Presenti, oltre al collettivo Black Lives Matter, anche alcuni ragazzi della Cooperativa Porto Alegre e rappresentanti della Commissione pari opportunità.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter