Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il 9 settembre torna a Treviso Run for Children per “Giocare in corsia”

Run for Children 2

Run for Children sostiene l’attività dei volontari dei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano.

“È un ritorno importante perché si tratta di una manifestazione all’insegna delle emozioni e che racchiude tanti valori: sport, benessere e solidarietà. Attraverso Run for Children non solo si può fare del bene, ma si può apprezzare la città da un punto di vista diverso. Inoltre con l’iscrizione, insieme al pettorale, si guadagna l’ingresso gratuito alle due esposizioni di Santa Caterina e del Museo Bailo. L’appuntamento è per il 9 settembre in una Treviso aperta, con chiusure solo temporanee per il passaggio dei podisti. L’obiettivo è raggiungere e superare i 2000 iscritti”. Sono le parole scelte dal Sindaco Conte per introdurre la conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Rinaldi per presentare Run for Children, una corsa di 7 km con partenza e arrivo sulle Mura in programma per venerdì 9 settembre. L’obiettivo di Run for Children 2022 è sempre lo stesso: correre e donare, donare e correre. Sapendo che ad ogni iscritto corrisponderà un incremento dell’azione benefica.  L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è nata per sostenere l’attività dei volontari della LILT “Giocare in corsia”, dal 1994 impegnati a portare il gioco nei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano. Nei quattro anni alle spalle Run for Children ha raccolto e donato oltre 60 mila euro ed è costantemente cresciuta superando le difficoltà della Pandemia. E il successo è stato crescente: 1.144 partecipanti nel 2017, 1.206 nel 2018, 1.606 nel 2019, 1.710 nel 2021, senza dimenticare l’intermezzo in bicicletta di Tour for Children, che nel 2020 sostituì simbolicamente la corsa podistica fermata dalla pandemia. La cifra complessivamente donata a LILT “Giocare in corsia” dal 2017 è di 60.325,62 euro.

Run for Children, il vicesindaco De Checchi: "Tutti i bambini sono figli della nostra comunità"

“Con la solidarietà vincono sempre tutti” ha esordito il Vicesindaco Andrea De Checchi. “Si tratta di una manifestazione che riesce a sommare molteplici elementi oltre allo sport e che permette di fare solidarietà facendo bene anche a sé stessi”. “Le molteplici sfaccettature dell’iniziativa - ha continuato - trovano sintesi nel nome: ‘Children’ in inglese significa ragazzi, ma anche figli. Tutti i bambini sono figli della nostra comunità”. Il presidente della LILT trevigiana, Alessandro Gava ha raccontato come la LILT sia stata l’unica associazione a non fermarsi durante il Covid, con la presenza in ospedale e 32 corsi annuali di formazione. Sono 160 i volontari operativi: “Ogni giorno venti persone sono in ospedale portando un'attività ludica” ha spiegato Gava. Il presidente ha infine menzionato un’altra manifestazione che si terrà il 30 settembre, mese della prevenzione oncologica del bambino. Si tratterà di una corsa in pigiama con partenza a Silea per esprimere vicinanza simbolica ai bambini che portano il pigiama per necessità. “Le donazioni – ha infine ricordato Gava – sono devolute interamente al progetto”. L’evento organizzato da Gian Luca Sacilotto, Fabio Simionato e Norma Pezzutto ha ripreso a correre a pieno ritmo l’anno scorso. L’equazione è sempre la stessa: più alto sarà il numero degli iscritti, maggiore sarà il contributo che verrà donato a “Giocare in corsia”. Tra i sostenitori, oltre ad un affezionato pool di sponsor, anche la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e il Comune di Treviso, che hanno dato il patrocinio ufficiale all’iniziativa.

Gian Luca Sacilotto di ASD R4C: "L'anima di tutto è la condivisione"

“Si tratta di un evento che richiede un anno di organizzazione – ha spiegato Gian Luca Sacilotto di ASD R4C – Quest’anno le novità riguardano il tema della sostenibilità in termini di materiali e risparmio sui trasporti e un chiosco di cibi e bevande”. "Il weekend precedente all’iniziativa ci sarà la distribuzione dei pacchi gara sotto la Loggia dei Cavalieri". “L’anima di tutto è la condivisione” ha concluso Sacilotto.

Run for Children a Treviso diventa green

L’edizione 2022 della Run for Children avrà anche una marcata impronta “green”: un’azienda veneta, la Gps Shopping Bags di Schio, produrrà borsette per tutti i partecipanti in carta erba riciclata e riciclabile. Un’altra realtà locale, la H.Robert di Camalò di Povegliano, realizzerà invece le t-shirt ufficiali dell’evento. Mentre la San Benedetto di Scorzè fornirà l’acqua per il ristoro in bottiglie PET EcoGreen. Sostenibilità ambientale significa anche riduzione dei trasporti. E se l’impegno organizzativo di Run for Children va a vantaggio di aziende del territorio, tanto meglio. La Run for Children sarà come sempre aperta a tutti e si svilupperà per 7 chilometri lungo le vie e le piazze del centro storico di Treviso. La partenza e l’arrivo saranno sulle Mura, all’altezza del Bastione San Marco. Lo start avverrà alle 19.30. Non è una gara: ognuno potrà interpretarla a suo modo, correndo o camminando.

Le iscrizioni

Le iscrizioni - al costo di 10 euro - sono già aperte in una ventina di punti di raccolta: Pizzeria Al Ciaro de Luna (via Traversi 24, Arcade), Tato Bar (viale Brigata Treviso 34, Treviso), Cappelletto Shop (Piazza dei Signori 10, Treviso), 1/6H Sport (viale IV Novembre 84/b, Treviso), Studio Dentistico Campion (viale Felissent 82/A, Treviso), LILT – Giocare in Corsia (via Venzone 7, Treviso), Habitat Cafè (via del Municipio 15, Treviso), Farmacia Patelli (Piazza del Quartiere Latino 18/21, Treviso), Treviso Assicura (viale Vittorio Veneto 3, Treviso), Farmacia Internazionale (Via Treviso 22, Silea), Caffetteria Centrale (via Roma 57, Silea), Farmacia di Varago (via Trevisana 43, Maserada sul Piave), Il Baretto (Piazza Lancieri di Milano 8, Monastier), Ai Portici Wine Cafè (Via Roma 91, Roncade), La Moda di Sabrina (Via Giovanni XXIII 104, Roncade), Farmacia Santarello (via Trento Trieste 23, Zero Branco), Parafarmacia Treviso Salute (via A. Moro 7, Dosson). È anche possibile iscriversi online attraverso il portale ENDU (pagamento con carta di credito, paypal o bonifico). L’iscrizione comprende la t-shirt ufficiale in tessuto tecnico, gadget offerti dalla LILT e dagli sponsor, pettorale simbolico e assicurazione. La Treviso che corre (e cammina) è pronta a sostenere Run for Children con l’entusiasmo e la passione che merita.  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione