Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, emergenza siccità. Necessaria analisi delle acque

emergenza siccità

Il Comune di Padova richiede l'analisi della qualità delle acqua e la carica batterica presente nei canali.

L'allarme siccità non placa l'emergenza. Da giorni è ormai chiaro che questa prolungata situazione di siccità rischia di portare anche problemi di carattere biologico. Dopo diverse segnalazioni e confronti, il  Comune di Padova ha fatto formale richiesta ad Arpav di effettuare  analisi sulla qualità delle acque e sulla carica batterica presente nei canali.

Il pericolo di contaminazione derivante dalla presenza di scarichi nei canali ormai prosciugati nelle zone del centro storico di Padova, è un elemento da non sottovalutare.

Per questo motivo, in queste ore, alla presenza della Polizia Locale si stanno svolgendo i  prelievi delle acque. Analisi urgenti sono state richieste nella zona tra il Parco Treves e Pontecorvo. Inoltre nei pressi di via Belludi e in Riviera Ruzzante nei pressi della Questura. “ Abbiamo deciso di procedere chiedendo la collaborazione di ARPAV e ULSS 6. Vogliamo avere chiara la situazione ed eventualmente procedere con ulteriori azioni specifiche a tutela della salute dei cittadini. -  sottolinea l'assessore all'Ambiente  -  Le acque  sono stagnanti in quasi tutti i canali della città e tra gli scarichi e le carcasse dei pesci potremmo trovare una carica batterica molto alta. Non escludiamo di dover ricorrere ad unordinanza specifica nel caso i risultati delle analisi non siano buoni”.

Un lavoro fatto in sinergia insieme anche al Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 6 che,  sulla base dei risultati di ARPAV, potrà dare ulteriori indicazioni o eventuali suggerimenti sulle azioni da intraprendere.

Il Comune ha chiesto all' ULSS 6 di indicare trattamenti particolari che possano diminuire il forte odore presente nei canali, derivante anche dalla putrefazione dei pesci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione