Scopri tutti gli eventi
30.08.2022 - 16:09
L’affidamento della progettazione per il prolungamento della linea Stazione - Voltabarozzo è stata possibile grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che ha assegnato al Comune di Padova 800.000 € del fondo straordinario destinato alla progettazione delle opere previste dal Pums.
Con l' approvazione dei verbali della Commissione giudicatrice, è stato aggiudicato il servizio di progettazione per la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica del prolungamento della linea tranviaria SIR3 fino al Comune di Legnaro e al Polo Universitario di Agripolis.
" Un passaggio strategico che ci permette di procedere con la progettazione preliminare di quest’ulteriore tratto del Sir3 ed essere pronti nel momento in cui il Ministero metterà a disposizione gli ordinari fondi previsti per opere di mobilità sostenibile o qualora sia possibile accedere ad ulteriori fondi PNRR - commenta soddisfatto l’assessore alla mobilità Andrea Ragona - Allungare il Sir 3 significa implementare l’intero sistema SMART e, in questo caso, offrire un servizio alle migliaia di pendolari che ogni giorno si muovono da e per Padova, come ad esempio gli studenti e il personale del polo universitario di Agripolis. Andiamo avanti con un serrato confronto tra Comuni per costruire una mobilità e un territorio più sostenibili e al passo con i tempi "
A fine anno è previsto un momento di valutazione da parte del Ministero di tutte le città che hanno avuto accesso a fondi PNRR per verificare l’avanzamento dei lavori e per eventualmente ridistribuire ulteriori fondi ai Comuni virtuosi.
" Il nostro obiettivo - prosegue Ragona - è quello di essere pronti nell’eventualità sia possibile accedere ad ulteriori finanziamenti e per questo stiamo procedendo con la progettazione "
Padova è uno dei pochi Comuni in Italia in linea con le scadenze previste. Per questo l'Amministrazione concorre ad ottenere altri fondi, come stabilito nella Conferenza Stato Regioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516