Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rovigo, aumentano gli sfitti in piazza Annonaria: “Troppo isolata dal centro”

Poche le botteghe in servizio, stabili in stato di abbandono. In piazza Annonaria a Rovigo aumentano gli sfitti: “Troppo isolata dal centro”

Appena entrati in Piazza Annonaria la cosa che più colpisce, oltre all’innegabile valore architettonico dell’area, è certamente l’alto numero di lotti sfitti. La quasi totalità dello stabile versa infatti in uno stato di abbandono e rimangono ben poche le botteghe ancora in servizio. Come è stato possibile che un’area in una zona così centrale (all’incrocio tra Piazza Merlin e Via X Luglio) e dal grande valore culturale si trovi ora in una situazione del genere? I lotti commerciali posti lungo il perimetro della piazzetta sono di proprietà comunale e in più occasioni le scorse amministrazioni e quella corrente hanno tentato di affittare i locali a giovani commercianti dell’area, ma tali tentativi sono tutti caduti nel vuoto, lasciando la piazzetta per buona parte deserta. Gli affitti sono forse troppo alti? O forse la zona, nonostante sia centralissima, rimane comunque al di fuori dei maggiori flussi di pubblico? Secondo l’assessore ai lavori pubblici e responsabile e curatore dei patrimoni del comune, Giuseppe Favaretto, la causa dietro tale problema sarebbe appunto quest’ultima.

L'assessore Favaretto: "Collegare piazza Garibaldi con l'Annonaria"

“Escludo l’ipotesi dei costi d’affitto eccessivamente alti, si parla di cifre assolutamente ragionevoli. L’amministrazione ha individuato come maggiore problema la sostanziale mancanza di eventi e attività nella piazzetta, oltre che la posizione troppo isolata rispetto alle maggiori piazze del centro storico, che sono anche le aree più frequentate della zona. Per fare fronte a questa problematica ci siamo messi al lavoro e abbiamo elaborato un progetto per collegare Piazza Garibaldi e Piazzetta Annonaria. Tra poco si entrerà nella fase esecutiva del piano”.

Due possibili affittuari per la leggendaria birreria Macallan's

Un’altra questione molto sentita dai rodigini è sicuramente il futuro del leggendario lotto 10, quello che un tempo ospitava la birreria Macallan's, posto tra Piazza Merlin e Piazza Annonaria. Anche questo, come gli altri lotti, è di proprietà del comune. “Per quanto riguarda il box 10 posso confermare che abbiamo 2 possibili affittuari che potrebbero prendere in mano l’ex Macallan's, le trattative sono per ora ancora in corso”.

Piazzetta Annonaria: uno degli spazi più caratteristici di Rovigo

Queste le parole rilasciate da Favaretto. Insomma, un futuro incerto quello che si delinea per Piazza Annonaria, non ci sono ancora infatti le tanto attese certezze per rivitalizzare uno degli spazi più peculiari e caratteristici della nostra città. Del resto, non esiste di certo una formula magica per il recupero degli spazi urbani. Nonostante ciò, l’amministrazione si sta dimostrando attiva e propositiva e la speranza di un ritorno ai “tempi d’oro” resta più viva che mai. Davide Farinatti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione