Scopri tutti gli eventi
29.09.2022 - 16:39
Dal primo ottobre verranno applicate le limitazioni previste, sulla base dei tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) definiti dai bollettini Arpav sulla base dei dati di concentrazione misurati e previsti di PM10. Il bollettino Arpav viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino.
Tutte le limitazioni e le relative deroghe, condivise nel Tavolo Tecnico Zonale provinciale, sono reperibili alla pagina istituzionale
Deroghe - Progetto "MoVe In"
Una novità Tra le deroghe dell'ordinanza relativa al traffico. E' prevista infatti la deroga per i veicoli aderenti al progetto "MoVe In", per il monitoraggio delle percorrenze reali effettuate dai veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione mediante l'installazione di dispositivi telematici e disposizioni attuative, in fase di attuazione da parte della Regione Veneto.
Il progetto prevede che, ad ogni veicolo che aderirà al servizio, verrà assegnato un tetto massimo di chilometri da percorrere annualmente sull’intero territorio dei comuni che partecipano all’iniziativa. Una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo calcolerà i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio. Sarà sempre possibile controllare i chilometri residui tramite apposita app o dal sito web. In caso di controllo su strada, il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato dalla polizia municipale sempre attraverso specifica app.
Il servizio è già operativo da alcuni anni nelle regioni Piemonte e Lombardia e, in attesa della prevista attuazione da parte della Regione Veneto, il Comune di Padova ha ritenuto di inserire la deroga nell’ordinanza per agevolare la conoscenza e la fruibilità per i cittadini non appena diverrà operativo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516