Ordine e sicurezza pubblica nelle zone più sensibili del tessuto cittadino di Padova. Sono i temi affrontati durante un incontro che si è svolto la mattina di mercoledì 19 ottobre
Dopo gli ultimi episodi di cronaca tra le piazze di Padova, il Prefetto Raffaele Grassi ha incontrato il Sindaco di Padova e Presidente della Provincia, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Padova, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza nonché il Comandante della Polizia locale di Padova. Al riguardo, sono stati esaminati i risultati complessivamente conseguiti nelle attività di controllo del territorio effettuate dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia locale nei primi nove mesi dell’anno. Il Prefetto ha espresso vivo apprezzamento per gli importanti risultati conseguiti dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia locale, in aree caratterizzate da particolare sensibilità che si caratterizzano per la presenza di criticità sotto il profilo della sicurezza urbana. “Ringrazio le Forze dell’Ordine e la Polizia locale per l’impegno profuso e gli ottimi risultati conseguiti nell’attività di controllo del territorio effettuata in aree particolarmente sensibili della città di Padova. - dichiara il Prefetto - Alcune di tali zone si caratterizzano per situazioni di degrado, che vanno a minare la sicurezza urbana, con ricadute particolarmente negative sui residenti.In questi casi si rendono necessarie attività di riqualificazione del tessuto urbano e di ripristino del decoro, che il Comune di Padova sta già effettuando e che implementerà ulteriormente, anche attraverso le numerose associazioni presenti in città.L’impegno coordinato delle Forze di Polizia e della Polizia locale, nella prevenzione e nel contrasto delle attività criminali, può in tale contesto svolgere un importante ed attivo supporto alle predette attività del Comune, creando le precondizioni di legalità necessarie alla loro efficacia.La sinergia tra Stato ed Enti locali, attraverso le attività di rispettiva competenza, può fattivamente contribuire a rafforzare il bene primario della sicurezza, nell’interesse generale della comunità”. Con specifico riferimento a tali zone, il Prefetto ha disposto un ulteriore incremento deiservizi mirati di controllo del territorio, al fine di supportare le diverse iniziative del Comune di Padova, già messe in campo e che saranno ulteriormente rafforzate, finalizzate a contrastare il degrado e ad accrescere la sicurezza urbana.
I numeri
I dati più significativi parlano di 36.443 persone sottoposte a controlli, che hanno portato a 179 arresti e 1.128 denunciati. Sono stati sequestrati 39 chili di droga che hanno portato a 130 espulsioni di cittadini stranieri che sono stati accompagnati ai centri di permanenza per il rimpatrio.
Il Sindaco Giordani
“Mi unisco al ringraziamento sincero rivolto dal Prefetto a tutti gli operatori delle Forzedell’Ordine e della Polizia locale. Il loro lavoro costante finalizzato alla prevenzione erepressione dei fenomeni criminosi è uno dei pilastri sui quali poggia la sicurezza e laserenità della nostra città. - dichiara il sindaco di Padova, Sergio Giordani - La qualità della vita generale della nostra comunità, è come una catena fatta di molti anelli congiunti che non sono separabili. Quando necessario, uno di questi anelli è certamente l’attività attiva di contrasto sul campo ma poi ci sono anche le attività sociali, la cura con cui gestiamo i nostri spazi urbani, la ricchezza dell’offerta culturale in centro come nei quartieri, i servizi rivolti alle povertà e ai concittadini più fragili oltre ai progetti strutturali di riqualificazione urbana. Noi come Comune, in piena collaborazione con le Istituzioni, le associazioni e le realtà del terzo settore, perseguiamo ciascuno di questi obiettivi e lo faremo sempre di più e con grande impegno. Come dimostrato in molti contesti anche negli anni passati è solo un lavoro corale e di lunga lena che porta a risultati concreti e stabili. Siamo al lavoro con tutti i nostri strumenti per continuare a migliorare nell’interesse dei padovani”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516