Venezia: via alla sperimentazione delle riduzioni tariffarie per ciechi e ipovedenti a partire dall'1 dicembre. In caso di successo verrà presentato un progetto di legge
“Una sperimentazione, in fatto di agevolazioni tariffarie per le categorie più deboli,frutto della collaborazione con gli enti di governo e le aziende del trasporto pubblicolocale e per il corretto avvio della quale si è optato per una proroga nella data di inizio.Accogliendo le richieste del comparto, vogliamo che il sistema parta senza intoppi econ una organizzazione perfetta”. Con queste parole la Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Elisa De Berti commenta il provvedimento che dilaziona l’avvio della sperimentazione relativa all’introduzione di nuove agevolazioni tariffarie per ciechi eipovedenti. La Regione ha infatti previsto di assegnare un contributo di 1,5 milioni di euro alle aziende del comparto del trasporto pubblico locale a ristoro dei costi sostenuti per le agevolazioni tariffarie per queste fasce deboli di utenza: integrando quanto già in vigore, di fatto viene ampliata la platea dei destinatari delle agevolazioni. Inizialmente previste a partire dal 1 novembre, le nuove agevolazioni avranno validità dal 1dicembre 2022 e si concluderanno il 31 dicembre 2024. Lo stanziamento complessivo sarà suddiviso in 300.000 euro per il 2022, 600.000 per il 2023 e 600.000 euro per il 2024. Nel dettaglio, il provvedimento prevede che gli accompagnatori di soggetti ciechi totali, parziali o ipovedenti gravi possano usufruire di un abbonamento agevolato, in misura non inferiore all’80% del valore dell’abbonamento ordinario o della gratuità della corsa semplice, purché in presenza dell’utente disabile.
Elisa De Berti: ''Un buon esempio di provvedimento in cui trasporti e sociale si integrano e dialogano in modo costruttivo.''
“Con questo provvedimento il concetto di ‘servizi essenziali’ riferito al trasportopubblico locale acquista un significato ancora più rilevante: la collaborazione traambiti diversi con l’obiettivo ultimo di essere al servizio degli utenti dimostra lavolontà di lavorare per i cittadini e di sostenere le fasce più deboli, proprio attraverso ilcomparto della mobilità regionale, che per queste persone riveste un’importanzafondamentale trasformando anche i più piccoli spostamenti quotidiani in un’occasionedi piena integrazione nella comunità. Un buon esempio di provvedimento in cui trasporti e sociale si integrano e dialogano in modo costruttivo”, conclude la Vicepresidente De Berti. Dagli esiti della sperimentazione verrà considerata l’opportunità di presentare un progetto di legge per l’introduzione definitiva delle agevolazioni valutando anche l’estensione ad altre categorie di disabili. A breve, infine, verranno diramate agli enti di governo e alle aziende del trasporto pubblico locale le linee guida per consentire il materiale rilascio dei titoli di viaggio agevolati.
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