Scopri tutti gli eventi
07.03.2023 - 14:52
"Il genere non è marcia in più, né in meno". Sono parole di Silvia Pini, la prima donna a capo di un reparto di Ortopedia in Veneto. La terza in Italia. Dal primo marzo è il nuovo primario ortopedico dell'ospedale di Dolo, in provincia di Venezia. "E sogno il giorno in cui questa non sarà più una notizia - dice -. Il giorno in cui, e con questa nomina quel giorno per me è arrivato, in quanto donna non devo dimostrare niente a nessuno. Quando le donne perdono tempo a cercare di dimostrare quello che valgono in più rispetto agli uomini, hanno già perso. Io mi impegno a fare il mio lavoro, a dare quello che ho e che so. La cosa che manca ora, nella mia branca specialistica, è l'esempio di altre donne ai vertici. Sarà più semplice per le donne che verranno dopo, avranno una strada finalmente già battuta". E sulla forza fisica ritenuta da molti importante in sala operatoria, "penso che non serva sempre, anzi - spiega -. È fondamentale invece l'ingegno, la giusta leva, calcolare le giuste linee di forza". "Ha vinto il concorso il più bravo, il più titolato e il più preparato ortopedico tra una rosa di professionisti d'eccellenza - dice il direttore generale dell'Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato -. Il fatto che il più meritevole, per la prima volta in Veneto e per la terza in Italia, si sia rivelato un medico donna, riempie d'orgoglio la nostra azienda sanitaria".
‘Oggi è un giorno di festa – dice Gianluigi Naletto - finalmente il reparto Ortopedia dell’Ospedale di Dolo ha il suo primario. E’ la dottoressa Silvia Pini’. ‘Una notizia importante – continua il Sindaco - che ci riempie di gioia e di orgoglio perché è evidente che il nostro Ospedale non ha nulla da invidiare agli altri: è un Ospedale in cui regnano i fatti grazie agli investimenti che si stanno portando avanti sia a livello strutturale e tecnologico (ricordo la recente inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso) sia, come vediamo ora, anche a livello professionale. Sono certo, infatti, che con l’arrivo di questa professionista il reparto di Ortopedia di Dolo ritornerà a splendere in efficienza ed efficacia’. Nel dare il benvenuto a Silvia Pini in Riviera del Brenta, il Sindaco aggiunge: ‘certo, a ridosso dell’8 marzo le parole dell’interessata (come ha ricordato il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato “il più bravo, il più titolato e il più preparato ortopedico tra una rosa di professionisti d'eccellenza”), sono significative’. ‘Fa riflettere, infatti – aggiunge Naletto - come la dottoressa abbia commentato la sua nomina". Conclude il Sindaco: ‘Il giorno in cui una donna ai vertici non farà più notizia, il giorno in cui avremo finalmente assimilato che il genere non conferisce una marcia in più o una marcia in meno, il giorno in cui una donna non sarà più chiamata a dare l’esempio ma semplicemente rispettata per il grado di professionalità e competenza, ecco, sarà davvero il giorno in cui avremo imparato a rivolgere liberamente il nostro sguardo al futuro, oltre il cristallo che delimita il soffitto’.
“La sanità veneta offre il suo contributo concreto a celebrare la giornata dell’8 marzo. Complimenti speciali alla dottoressa Silvia Pini, prima donna a diventare primario in un reparto di ortopedia veneto all’Ospedale di Dolo, e terza in Italia, in una specialità complessa sinora rimasta appannaggio di chirurghi uomini. E’ un segnale forte e bello”. Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, complimentandosi con la neo primaria di Ortopedia dell’Ospedale di Dolo. “Ennesima dimostrazione – dice il Governatore – che le donne non hanno da dimostrare niente a nessuno, e quelle venete (la dottoressa è nata a Monza, ma è cresciuta a Mogliano Veneto e vive a Padova) anche in questo sanno primeggiare”. “Si dice – prosegue Zaia – che in ortopedia prevalgano gli uomini perché alla perizia medica serve abbinare anche forza fisica. Convinzione sfatata: la dottoressa Pini è una donna normale e la sua forza, prima che nelle braccia, è nella volontà incrollabile. Sono convinto che altre colleghe ne seguiranno le orme con successo”. “Concludo – finisce il Governatore – associandomi con tutta la convinzione possibile a quanto la stessa protagonista ha dichiarato, e cioè che il sogno diverrà realtà quando questa non sarà più una notizia. Oggi lo è ancora, speriamo che al più presto non lo sia più, ma la notizia di oggi è bella, perchè è un segnale concreto per il futuro”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516