Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, approvati i primi cinque progetti per nuove piste ciclabili

La Giunta del Comune di Padova ha approvato i primi cinque di nove progetti esecutivi relativi alla realizzazione di altrettante piste ciclabili.

Una prima tranche di 3milioni e700milaeuro per i primi cinque di nove progetti esecutivi di riqualificazione stradale. Interventi a tutto tondo in una prospettiva di sviluppo della Mobilità Sostenibile, attraverso interventi di ciclabilità, accessibilità inclusiva e sicurezza stradale. Sono lavori finanziati dal Pnrr finalizzati al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. " Sono interventi di riqualificazione stradale a tutto tondo  -  ha commentato il Vicesindaco Andrea Micalizzi - che vanno dalla messa in sicurezza del strade, agli attraversamenti pedonali alla eliminazione di barriere architettoniche fino alla nuova illuminazione. Un intervento che va a riqualificare la sede stradale consentendo una migliore sicurezza per biciclette e pedoni e un contesto stradale più sicuro e anche più gradevole"

Bicipolitana Mura Nord

Bicipolitana Mura Nord. TRATTI: TRATTO 1 da via Sarpi, dalla rotonda con viale Codalunga fno a via Zancan, per integrarsi con il Programma di rigenerazione urbana P.R.U. “Il superamento dei margini”. TRATTO 2 da via Sarpi, dalla rotonda che conduce al cavalcavia Dalmazia (e via Zancan, P.R.U.) fno alla rotonda con via reato Pellegrino. TRATTO 3 – via Bronzetti, dalla rotonda con via Bezzecca alla rotonda con via Sambin. TRATTO 4 – via Bronzetti, dalla rotonda con via Sambin a via Canzio. TRATTO 5 – via Bronzetti da via Canzio alla rotonda con via Vicenza. Il collegamento avviene tramite un anello centrale che costeggia le mura medievali e percorsi radiali che connettono le aree più esterne. Riguarda via fra’ Paolo Sarpi e via Bronzetti, strade urbane classificate come strade di quartiere che fanno parte della circonvallazione esterna alle mura di Padova. Nella maggior parte dei tratti stradali il progetto prevede l’allargamento della piattaforma pedonale per accogliere in adiacenza il percorso ciclabile monodirezionale. Prevista la realizzazione di una nuova piattaforma rialzata rispetto alla sede stradale, per dare maggiore continuità e sicurezza ai nuovi percorsi ciclabili. Le nuove piste ciclabili saranno anche parte integrante del percorso turistico culturale lungo il perimetro esterno delle mura veneziane (Parco delle Mura). Il progetto prevede anche la predisposizione, lungo tutto il tratto interessato, di un nuovo e più efficiente sistema di illuminazione pubblica, tramite la realizzazione delle opere necessarie all’interramento dell’impianto di alimentazione elettrica.

Bicipolitana Mura Ovest

La mobilità ciclabile in via Milazzo e Volturno lato ovest è attualmente individuata da una corsia monodirezionale ad uso esclusivo su sede stradale affiancata alla carreggiata e separata da questa tramite segnaletica orizzontale. In particolare il progetto sul lato ovest prevede diverse tipologie d’intervento in funzione della dimensione della sezione stradale, ossia l’allargamento del marciapiede esistentela costruzione di doppio cordolo per separare fisicamente la corsia dalla carreggiata o ancora la realizzazione di corsie ciclabili tramite opportuna segnaletica orizzontale. Sul lato est il transito dei cicloveicoli risulta essere promiscuo con la corsia preferenziale per trasporto pubblico. Il progetto prevede la messa in sicurezza dei ciclisti con la realizzazione di un percorso ciclabile sul lato ovest per accoglierne il transito, mentre sul lato opposto prevede che la presenza del ciclista venga segnalata al traffico veicolare tramite apposita segnaletica orizzontale. Sul lato est il progetto prevede uno spazio ciclabile promiscuo alla corsia preferenziale, individuato attraverso l’utilizzo di “quadrotti” rossi con all’interno il simbolo della bicicletta di colore bianco; lo scopo di tali “quadrotti” è di segnalare la possibile presenza di ciclisti. Via Cernaia è attualmente munita di sola pista ciclopedonale lato verso le mura. Il progetto, in considerazione del discreto stato di conservazione, prevede la riqualificazione dell’infrastruttura esistente mediante interventi puntuali. Il progetto prevede, inoltre, interventi di adeguamento alle strutture ciclabili esistenti in corrispondenza delle intersezioni principali (ed in particolare all’intersezione delle vie Vicenza e Sorio, l’adeguamento della pubblica illuminazione, la posa di elementi di arredo urbano e la piantumazione di nuove alberature e il riordino di quelle esistente.

Bicipolitana Chiesanuova

Le zone oggetto d’intervento riguardano via Vicenza e via Chiesanuova. La mobilità ciclabile è attualmente consentita su pista bidirezionale contigua alla carreggiata sul solo lato sud, in sede propria per la maggior parte del tracciato e in promiscuità con i pedoni per brevi tratti. La realizzazione di questo asse ciclabile sul lato sud, risale a qualche decennio e risulta, quindi, ben strutturato anche per la diversa quota della carreggiata dal piano pedonale e l’inserimento di elementi (cordoli e aiuole alberate) che dividono l’area ciclabile dal flusso veicolare. L’infrastruttura, tuttavia, risente del tempo e necessita di una riqualificazione che pur mantenendo l’impostazione generale attuale, la adegui alle esigenze emerse nel corso degli anni. Lungo il lato nord di via Vicenza non vi è alcuna infrastruttura per la mobilità sostenibile per cui risulterebbe necessaria la realizzazione, anche su tale lato, di una pista ciclabile. Sono previsti puntuali interventi di rigenerazione e riqualificazione con l’intento di migliorare l’aspetto della sicurezza attuale; si tratta, ad esempio, della riqualificazione delle intersezioni di via Vicenza con le vie Piave e Tirana. Il progetto prevede inoltre, ove necessario, l’adeguamento della pubblica illuminazione, la posa di elementi di arredo urbano e la piantumazione di nuove alberature.

Via dei Colli

Le vie interessate rappresentano uno degli accessi radiali principali alla città e sono classificate come strade urbane di quartiere: via Sorio e via dei Colli. Il progetto cui trattasi prevede, la realizzazione di un nuovo percorso destinato al transito dei ciclisti, mediante l’allargamento della piattaforma pedonale esistente, ove possibile o la realizzazione di corsie tramite opportuna segnaletica orizzontale. Sono inoltre previsti, ove necessario, l’adeguamento della pubblica illuminazione, la posa di elementi di arredo urbano, la piantumazione di nuove alberature e il risanamento di quelle esistenti. Lungo via Dei Colli sono previsti adeguamenti rispetto al Piano di Eliminazione delle Barrire Architettoniche integrazione della segnaletica esistente con nuova segnaletica di indicazione ciclistica che dia informazioni anche relativamente ai punti di maggior rilevanza storico, culturale e sociale.

Bicipolitana Mura Sud Est

Le vie interessate sono Andrea Costa, Giordano Bruno, Alessandro Manzoni e Alessandro Stoppato. Si tratta di vie classificate come strade urbane di quartiere e appartengono alla circonvallazione esterna alle mura veneziane cinquecentesche, zona sud-est di Padova. Tali vie, ad eccezione di via Costa, sono state, nel tempo, parzialmente attrezzate con spazi per la mobilità sostenibile tramite interventi di diversa tipologia. Il progetto si prefigge di riordinare e di riqualificare l’esistente, dove possibile, con l’allargamento della piattaforma pedonale. Soluzioni specifiche sono previste alle intersezioni del percorso cui trattasi con le vie laterali. Nei tratti dove la sezione stradale non consente la realizzazione di specifiche infrastrutture, il progetto prevede di riqualificare le corsie esistenti, rendendole più riconoscibili anche tramite opportuna segnaletica orizzontale. Il progetto prevede, inoltre, ove necessario, l’adeguamento della pubblica illuminazione, la posa di elementi di arredo urbano e la piantumazione di nuove alberature.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione