Scopri tutti gli eventi
23.05.2023 - 20:54
La Giunta ha approvato su proposta del vicesindaco Andrea Micalizzi, quattro progetti (tre esecutivi ed uno di fattibilità tecnico economica) che completano il pacchetto degli interventi dedicati alle piste ciclopedonali e alla riqualificazione delle aree attraversate, finanziati principalmente con fondi PNRR.
Complessivamente, le bicipolitane cofinanziate con il PNRR sono 9; le prime cinque erano state oggetto delle delibere approvate lo scorso 18 aprile.
“Completiamo la progettazione esecutiva, con la sola eccezione della tratta Bassanello Mandria che è di fattibilità tecnico economica, degli interventi a favore della mobilità ciclabile. - sottolinea il vicesindaco Andrea Micalizzi - Ma voglio sottolineare, tutti questi progetti, non solo quello di Via 58° Fanteria, non si limitano a realizzare la pista ciclabile, ma riqualificano anche le aree interessate: si allargano dove possibile e si sistemano i marciapiedi, si migliora l’arredo urbano e l’illuminazione, in alcuni casi si piantano anche nuovi alberi. Insomma mobilità come primo obiettivo, ma anche riqualificazione degli spazi urbani per rendere più gradevole e vivibile, oltre che percorribile in modo più sicuro in bici e a piedi, la nostra città. Il tutto grazie anche ai fondi del PNRR che stiamo utilizzando rispettando in pieno il cronoprogramma previsto”.
Più nel dettaglio i progetti esecutivi approvati riguardano:
-Riqualificazione di Via 58° Fanteria con la realizzazione di una pista ciclabile tra il parcheggio di Piazza Rabin e Via Marghera per un importo complessivo di 996.631 euro 850 mila dei quali a valere sui fondi PNRR. Il tratto da realizzare comprende anche la riqualificazione della strada dopo l’abbattimento della tribuna dello stadio Appiani. Il tratto è parte del Percorso 11 di Bicipolitana che da Prato della Valle arriva fino a Salboro.
-Intervento su Via Facciolati e sull’area attorno a Porta Pontecorvo (Bicipolitana 12A) per un investimento di 961.250 euro 675 mila dei quali provenienti dal PNRR.
-Intervento sul tratto Via Grassi, Via Rocco, Via Ippodromo denominato BikeNRG con un investimento complessivo di 780.644 euro 709mila dei quali assicurati dal PNRR
È invece un progetto di fattibilità tecnico economica quello relativo alla tratta Bassanello - Mandria della Bicipolitana Mura Sud che prevede un investimento di 2.348.258 euro, dei quali 1 milone 390 mila assicurati dal PNRR
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516