Blatte e scarsa igiene nei ristorati: Nas eleva 5.000 euro di sanzioni per tre attività
Tra il 7 e il 10 novembre 2023, i Carabinieri del NAS di Padova, sono stati impegnati in una serie di controlli a tappeto che hanno interessato sia locali di somministrazione di cibo e bevande che locali di vendita di prodotti alimentari, nel sempre più delicato compito di vegliare sulla salute pubblica attraverso la vigilanza sulla genuinità delle sostanze alimentari e sulle condizioni igienico sanitario dei prodotti e dei locali dove questi vengono lavorati e somministrati al fine di scongiurare contaminazioni e tutelare la salute pubblica. Il continuo monitoraggio dei locali, al fine di accertare il pieno rispetto delle normative in ambito sanitario, fa sì che i gestori mantengano alta l’attenzione sull’adesione agli standard di igiene e sicurezza sanitaria, sulla qualità dei prodotti e sulla loro conservazione. Passati al setaccio ristoranti, pub, pizzerie e supermercati di Padova e provincia, alcuni hanno presentato irregolarità che sono state immediatamente sanzionate e segnalate.
I controlli a Padova
A Padova, in un noto locale di ristorazione, nel quartiere Arcella, i militari, unitamente al personale dell’ ULSS 6, hanno rilevato la presenza di animali infestanti, blatte, nel locale laboratorio pasticceria. Inoltre lo stato dei locali con umidità diffusa, incrostazioni delle pareti e del soffitto del magazzino deposito degli alimenti, la sporcizia diffusa sulla pavimentazione del locale cucina, sono state sanzionate amministrativamente con una multa di 3.000 euro e la sospensione del laboratorio pasticceria fino al ripristino delle condizioni richieste. Un’altra pizzeria della città, in zona ospedali, è stata trovata con carenza nei requisiti d’igiene sia dei locali che dei prodotti alimentari e mancante dell’ attuazione delle procedure di autocontrollo. Per tali motivi il gestore è stato sanzionato con una multa di 1000 euro.
I controlli in Provincia
Infine, in provincia, nella zona dei colli euganei, in un controllo di un supermercato sono state rilevate, oltre alle carenze dei requisiti d’igiene dei locali e dei prodotti alimentari, anche problematiche strutturali che sono state segnalate alla competente Autorità Sanitaria. Il responsabile legale del market è stato sanzionato con una multa di 1000 euro. I controlli continueranno in maniera serrata anche in visione dell’avvicinamento delle prossime festività che vede un maggiore fruizione da parte dei consumatori dei locali di ristorazione e del consumo di alimenti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter