Scopri tutti gli eventi
07.01.2024 - 13:15
Canali ingrossati, ma situazione sotto controllo in tutto il Veneto orientale, per l'ondata di maltempo trascorsa nelle ultime ore. La situazione più complessa si è avuta a Fossalta di Portogruaro, dove la Città metropolitana nella serata dell'Epifania è stata costretta a chiudere un tratto della Sp.92 via Nievo, poco prima dell’intersezione con la Sp.73 via Bettoni, a causa di un allagamento. Il tratto è stato riaperto stamane. Il Consorzio di bonifica Veneto orientale è stato impegnato in interventi di pulizia di tombotti e griglie dalle erbe, manovrate chiaviche di regolazione e tenuti sotto controllo il funzionamento di tutti e 90 gli impianti idrovori che sono entrati in funzione. Le precipitazioni registrate sono state, mediamente, fra i 90 e i 110 mm, con i quantitativi maggiori concentrati nell'area a nord-est del comprensorio, al confine con il Friuli.
Le situazioni più gravi di esondazioni in campagna e su alcune strade, anche provinciali, si sono registrate nelle aree di Alvisopoli, a Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto; nei canali Fossadello, Fanotti, Lugugnana e Taglio, tra la statale 14 e la provinciale 42, a San Michele al Tagliamento; nelle aree del bacino Selvamaggiore, nella frazione di Cavanella di Concordia Sagittaria; nell'area di Stallis e di via Roncis a Gruaro; intorno ai laghi di Cinto Caomaggiore, dove anche l'omonimo corso d'acqua è esondato.
Ulteriori esondazioni sono state registrate nelle aree di Sant'Osvaldo e del Fosson nei comuni di Annone Veneto e San Stino di Livenza, nelle aree di Lorenzaga a Motta di Livenza e nel sistema Piavon-Brian fra Oderzo, Chiarano, Cessalto e Ceggia. Durante la notte, in assenza di ulteriori precipitazioni, le situazioni di esondazione sono quasi tutte rientrate. Quanto al Consorzio di bonifica Piave, fa sapere che i livelli del Livenza sono ancora sostenuti e non consentono al momento la disattivazione degli impianti. Gli impianti lungo Bidoggia e Grassaga sono ancora in funzione per la presenza di notevoli quantitativi d’acqua in campagna e di livelli dei recettori ancora sostenuti.Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516