Il bilancio 2023 del Corpo intercomunale di Polizia locale di Ponzano e Povegliano: 1.700 sanzioni, incassati 388mila euro
Come consuetudine, nella ricorrenza di San Sebastiano Martire, patrono dei vigili urbani, il Corpo Intercomunale di Polizia Locale dei Comuni di Ponzano Veneto e Povegliano ha stilato il bilancio dell'annata appena trascorsa. Oltre 1.700 sanzioni per un totale di 388mila mila euro di incasso la sintesi dell'attività svolta nel 2023 dagli agenti guidati dal guidato dal comandante Mosè Crema. A risaltare, in particolare, sono i 1.716 verbali elevati per violazioni al Codice della Strada (per un totale di 381.532 euro) e i 7 verbali relativi a violazioni amministrative (per un complessivo di 6.606 euro).
Rilevati 20 incidenti stradale e sgomberato un campo nomadi
Nel dettaglio, i vigili urbani operanti nei due comuni hanno rilevato: 20 sinistri stradali, 59 mezzi circolanti senza copertura assicurativa e ben 360 senza revisione(in esponenziale aumento rispetto ai 20 del 2022), 129 passaggi a semaforo rosso e 647 infrazioni per eccesso di velocità (in netto cale rispetto alle 917 accertate nel 2022). Sono invece 36 le patenti di guida ritirate, 4 i casi di soggetti trovati alla guida con documenti ritirati e/o sospesi, 2 i veicoli oggetto di rimozione e 38 quelli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo. Inoltre, nell'ambito dell’attività svolta sul territorio, si registrano anche: un campo nomadi sgomberato, 40 denunce-querele ricevute, un ricorso al Giudice di Pace, 4 opposizioni al Prefetto, 171 attività di Polizia Giudiziaria e 18 notizie di reato inviate all’autorità giudiziaria competente. Infine, durante tutto il 2023 il Corpo Intercomunale di Polizia Locale ha svolto 24 servizi in orario serale-notturno dalle 19.00 alle una di notte "Sono estremamente compiaciuto dei risultati straordinari ottenuti dal Corpo Intercomunale di Polizia Locale nel corso dell'anno 2023 - sottolinea il sindaco di Ponzano Veneto, Antonello Baseggio - I dati confermano il nostro costante impegno nel garantire la sicurezza, anche stradale, dei nostri cittadini nonostante le sfide legate alle limitate risorse umane a disposizione. La sinergia tra i due Comuni ha poi giocato un ruolo cruciale in questi successi, evidenziando la forza della collaborazione tra enti. Siamo dunque grati al Comandante Mosè Crema e a tutto il personale della Locale per il lavoro svolto e per l'instancabile dedizione dimostrata nell'affrontare situazioni complesse. Insieme continueremo a perseguire l’obiettivo di rendere Ponzano Veneto e Povegliano luoghi ancora più accoglienti". Sulla stessa linea Rino Manzan, sindaco di Povegliano: "Come Amministrazione comunale rivolgo un grazie di cuore al comandante Crema e ai suoi uomini per la costante disponibilità offerta sia ai cittadini che al Comune. La loro presenza sul territorio è difatti fondamentale per tutti noi e questo è dimostrato anche dal grande lavoro svolto lungo tutto l’arco del 2023. In particolare, di rilievo è stata l’attività serale di controllo delle strade, utile deterrente contro eventuali attività illecite.Sono quindi fiducioso che insieme continueremo a costruire un futuro migliore e più sicuro per tutta la nostra comunità".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter