Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

A marzo partono i lavori per il nuovo sottopasso di via Sarpi a Treviso

sottopasso via sarpi Treviso

Approvato dalla giunta di Treviso il progetto per il rifacimento del sottopasso di via Sarpi: il cantiere partirà a marzo

Via Sarpi è un'importante asse di collegamento tra il centro di Treviso e i quartieri di Santa Maria del Sile e Sant'Angelo con il quartiere di San Zeno e l'area della Ghirada. La strada comunale, partendo dall’incrocio a rotatoria con via Sant’Angelo e viale Cacciatori, attraversa in sottopasso la ferrovia Venezia-Treviso, per terminare all’incrocio con Via Ghirada. La struttura per il passaggio sotto la linea ferroviaria presenta, allo stato attuale, segni di degrado, tali da comprometterne la piena funzionalità e la durata nel tempo. Per questo la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il risanamento del sottopasso ferroviario di via Sarpi. I lavori inizieranno a fine marzo, in vista dell’inizio del cantiere del rifacimento di Ponte Ottavi, oggetto di un altro importante intervento.

Investimento da poco più di un milione di euro

Il sottopasso è composto da tre monoliti: i due che contengono le rampe e quello centrale sotto la ferrovia. Per quanto riguarda la pavimentazione, verranno rimossi i vecchi materiali fino alla struttura grezza. Seguirà la re-impermeabilizzazione della pavimentazione dell’intero sottopasso con resine speciali e conglomerato bituminoso, mentre l’impermeabilizzazione delle pareti verrà effettuata soltanto lungo i tratti delle due rampe mediante la demolizione dei vecchi giunti e la realizzazione di nuovi con un materiale speciale bituminoso che si espande a contatto con l’acqua. Inoltre, il sottopasso sarà dotato di una pista ciclo-pedonale e di una nuova recinzione metallica plastificata. Il costo totale dell’opera è di 1,04 milioni di euro.

L'assessore: "Sei mesi di cantiere, poi interverremo su Ponte Ottavi"

"Le date di inizio lavori sono state programmate tenendo conto che nel quadrante di Sant’Angelo e Canizzano ci saranno altri interventi quali la realizzazione da parte di Rfi del nuovo sottopasso di viale Cacciatori e quello ciclopedonale di via Benzi - osserva l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Treviso, Sandro Zampese - In virtù dell’accordo tra Comune, Regione e Rfi per il quale l'amministrazione comunale ha ottenuto un contribuito di 1,5 milioni di euro per la realizzazione del Ponte Ottavi, si è convenuto di posticipare i due sottopassi subito dopo la realizzazione del ponte, che inizierà a giugno con i lavori che dureranno per circa un anno. Abbiamo avviato subito le gare per il rifacimento di via Sarpi affinché si possano iniziare i lavori a marzo, per una durata di circa sei mesi e mezzo così da limitare il disagio al traffico nel momento di contemporaneità dei cantieri. In vista delle opere che andremo a realizzare incontreremo i cittadini residenti per condividere i vari step della cantierizzazione".      
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione