Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

San Donà, dal cantiere in centro spunta una vecchia bomba

bomba

Si tratta di un vecchio proiettile di artiglieria italiano. Il cantiere è per la pedonalizzazione dell'area fronte Duomo.

Non si può dire che sia un rinvenimento inaspettato. Anzi, nella zona del Piave, è frequente trovare nel sottosuolo ancora bombe oppure ordigni inesplosi, residui della Prima Guerra Mondiale, quando l'area fu interessata dal celebre fronte.
Oggi è accaduto a San Donà, in pieno centro città, in piazzetta Trevisan, di fronte al Duomo, dove è in corso il cantiere per il terzo e ultimo stralcio della pedonalizzazione. Stamane gli operai, che stanno ultimando proprio la bonifica bellica, durante i lavori di scavo hanno rinvenuto un ordigno bellico. Si tratterebbe di un proiettile di artiglieria, lungo circa 60 cm e rinvenuto a circa un metro e mezzo di profondità.
Sul posto si sono portati i carabinieri e la polizia locale per isolare e mettere in sicurezza l'area. In sopralluogo è arrivato anche il sindaco Alberto Teso. Nel pomeriggio sono intervenuti gli artificieri, che hanno rimosso il proiettile, che a quanto pare poteva ancora esplodere.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione