Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Chico Forti torna in Italia: sarà trasferito al carcere di Montorio

Chico Forti è arrivato in Italia: sarà portato al carcere di Montorio, a Verona, in attesa di espletare le successive procedure.

È rientrato in Italia Chico Forti, il 65enne trentino condannato all'ergastolo in Florida per l'omicidio di Dale Pike, avvenuto il 15 febbraio del 1998. Dopo 24 anni scontati in un carcere vicino Miami, Forti è stato trasferito in Italia.

L'aereo che lo trasportava è atterrato oggi 18 maggio, attorno alle 11:30, all'aeroporto militare di Pratica di Mare, dove è presente anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Forti sarà poi portato nel carcere di Verona, in attesa di espletare le successive procedure. Il carcere di Trento non sarebbe finora stata ritenuta una struttura idonea per la collocazione di Forti, in quanto non è una casa circondariale. Grande soddisfazione è stata espressa dal ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Bentornato a casa Chico. Un nuovo successo della diplomazia italiana e del governo. Grazie a un gioco di squadra, silenzioso ed efficace, riportiamo in Italia un nostro concittadino dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti. Sono orgoglioso del nostro lavoro".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione