Row of glasses at an opticians. Eyeglasses shop. Stand with glasses in the store of optics. Eyesight correction.
Gli occhiali da vista e da sole usati verranno ricondizionati e riutilizzati da chi ne ha bisogno in Italia e nel mondo.
Ora anche il centro commerciale LE CENTURIE diventa punto di riferimento per il progetto “Raccolta occhiali usati” dei Lions International. Da oggi sarà possibile portare, nell’apposito contenitore gli occhiali da vista e da sole che non si utilizzano più, affinché diventino nuove paia di occhiali per chi ne ha bisogno e non può permettersene l’acquisto. “La cura della vista è da sempre uno degli ambiti importanti di service per noi Lions - commenta il Governatore del Distretto 108Ta3, Giorgio Brigato. Questa collaborazione con Le Centurie che nasce oggi, ci permette di ampliare il progetto legato alla distribuzione degli occhiali. Questo Centro Commerciale rappresenta infatti un punto strategico per la raccolta degli occhiali usati che si aggiunge agli altri già attivi in zona e permetterà ad ancora più cittadini di compiere un gesto semplice ma di grande aiuto.”
Il progetto
Il progetto promosso dal Lions International ha origine e radici lontane: il Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati Onlus nasce 19 anni fa, ma i Lions di tutto il mondo sono impegnati nel riciclo degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni. Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono spediti in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che l’anno scorso hanno raccolto circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, poi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.
Lions
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. Nei paesi in via di sviluppo, un esame della vista costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche. Negli ultimi mesi, il Centro Italiano Lions raccolta occhiali usati Onlus ha ricevuto richieste di occhiali per i profughi ucraini da Ungheria, Polonia e Romania: la richiesta è stata prontamente accolta e sono già stati spediti oltre 5000 paia di occhiali verso i campi profughi e le realtà che ne avevano necessità. Gli occhiali usati, raccolti e riportati a nuova vita dai Lions, arrivano dovunque ce ne sia bisogno, anche in Italia: a novembre dello scorso anno sono stati donati alla casa circondariale di Civitavecchia, nei mesi precedenti avevano raggiunto diverse Rsa in giro per l’Italia. Il progetto punta anche a instaurare un rapporto duraturo tra il Centro Commerciale e i Club Lions del Distretto 108Ta3, allo scopo di rafforzare il legame con il territorio. Il Centro Commerciale, infatti, potrà coordinarsi direttamente con i Lions per l’organizzazione di attività e screening solitamente proposti da loro, come ad esempio: Screening sull'udito; Screening sulla vista; Screening sul diabete; Screening dell'ipertensione arteriosa; Mammografie e prevenzione del cancro infantile; Sedute di Osteopatia, Riflessologia, Shiatsu, Yoga, Podologia; Progetti ambientali; Progetti con le scuole.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter