Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Inquinamento Adige

Adige inquinato: "Il problema è a monte"

Il presidente di Ascot e il distretto Chioggia-Delta del Po-Saccisica chiedono interventi urgenti per risolvere l'inquinamento

Adige inquinato: "Il problema è a monte"

Goletta Verde Legambiente

Chioggia – Il problema dell'inquinamento alla foce dell'Adige non è una novità. "Ringraziamo Legambiente che fa un lavoro fantastico", ha dichiarato Giorgio Bellemo, presidente di Ascot, commentando i recenti campionamenti che hanno evidenziato livelli preoccupanti di inquinamento. "Le criticità in quel punto sono note da tempo, c’è troppo inquinamento. Lo sappiamo da anni e quali sono i rimedi? Chioggia e Rosolina hanno da anni i loro depuratori. Quindi, al di là del maltempo, è chiaro che se ci sono dei batteri fecali il problema è a monte".

Bellemo sottolinea l'urgenza di un lavoro di monitoraggio a ritroso per identificare le criticità e intervenire con l'installazione di ulteriori depuratori. "Serve, quindi, un intervento anche del governo e della regione e al più presto, su questo, serve un tavolo di concertazione tra i vari enti. Non c’è più tempo, bisogna correre".

Giuliano Boscolo Cegion, presidente del distretto Chioggia-Delta del Po-Saccisica, ha ribadito l'importanza di un'azione congiunta dei sindaci del distretto, in collaborazione con la Regione Veneto. "L'azione congiunta dei sindaci del distretto, in collaborazione con la Regione Veneto, ha come obiettivo quello di costringere i comuni inquinanti ad adottare misure necessarie per la tutela ambientale, tra cui l'installazione di depuratori".
Questa iniziativa mira a garantire che tutti i comuni rispettino le normative ambientali per ridurre l'inquinamento delle acque, un problema particolarmente rilevante nella regione. "I sindaci, unendo le loro forze, intendono esercitare pressione sui comuni che non hanno ancora provveduto all'installazione di adeguati sistemi di depurazione, obbligandoli a conformarsi alle leggi vigenti".

La Regione Veneto supporta questa iniziativa, fornendo il necessario supporto tecnico e, eventualmente, economico, per facilitare la realizzazione dei depuratori. Questo sforzo congiunto rappresenta un passo importante verso la tutela dell'ambiente e della salute pubblica, cercando di ridurre al minimo gli impatti negativi dell'inquinamento. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione